Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



FactorYmpresa turismo, premiate due start up siciliane

Le startup siciliane N.I.C.O. e BOOKINGBILITY hanno vinto 10.000 euro ciascuna con il loro progetto innovativo nel turismo “accessibile” a valere sul bando FactorYmpresa Turismo di Invitalia.

N.I.C.O. è un’applicazione che punta alla trasformazione digitale del territorio attraverso lo sviluppo di una soluzione capace di andare incontro agli utenti con esigenze specifiche. Si rivolge principalmente ad utenti ipovedenti e non vedenti al fine di coinvolgerli in un’esperienza culturale stimolante rendendoli autonomi, con l’obiettivo di migliorare il loro soggiorno nelle città scelte.

BOOKINGBILITY è un sito web per la ricerca e la prenotazione in tempo reale di strutture ricettive adatte a ospitare persone disabili e con esigenze speciali. Selezionando soltanto strutture realmente accessibili, Bookingbility incentiva la fruizione delle mete turistiche, aumentandone i flussi, la permanenza media e l’inclusione sociale di un target spesso escluso.

Le due startup siciliane hanno partecipato a Roma al primo appuntamento del 2019 di FactorYmpresa Turismo, il Programma di Invitalia che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l’obiettivo di far crescere qualitativamente l’offerta e rendere l’Italia più competitiva sui mercati internazionali.

Accessibilità fisica, delle informazioni, generazionale e culturale sono i temi sui quali i 20 startupper selezionati con una call nazionale hanno lavorato per due giorni insieme ai tutor e mentor di Invitalia. Obiettivo: migliorare le capacità del team di presentare l’idea di impresa a potenziali investitori/partner/clienti e “accelerare” lo sviluppo dei progetti. In particolare, in una full immersion di 36 i team hanno verificato punti di forza e di debolezza del modello di business, definito come rafforzare il progetto individuando il fabbisogno di servizi specialistici e preparato un pitch di 3 minuti che hanno presentato alla giuria.

 10 i progetti vincitori che si sono aggiudicati un assegno da 10.000 euro per ciascuno, a cui si aggiungono i servizi di accompagnamento forniti da Invitalia.

Oltre a N.I.C.O. e BOOKINGBILITY, hanno vinto l’Accelerathon anche:

 MONUGRAM – Lazio
Una mobile app che, sfruttando algoritmi di Intelligenza Artificiale e Computer Vision, riconosce e descrive qualsiasi monumento e luogo di interesse scattandone semplicemente una foto e che propone le migliori opzioni di attività ed esperienze turistiche connesse. Monugram inoltre permette di tenere costantemente traccia dello stato di avanzamento di un viaggio attraverso una specifica sezione che funge da “travel management”, nella quale vengono riportati tutti gli step relativi al viaggio: trasporti, albergo, escursioni e altro.

EUROPASS ITALY – Lombardia
Europass si propone di attirare e guidare i turisti cinesi in viaggio in Italia ed Europa. Le difficoltà legate alla lingua, alle abitudini, ai metodi di pagamento creano spesso incomprensioni e difficoltà per questo segmento di turismo, sempre più importante per l’Italia e in continua crescita. Europass si propone quindi di abbattere questa barriera attraverso un miniapp su WeChat, la WeChat Travel Experience: una guida geolocalizzata con tutte le informazioni per i turisti, attrazioni, shopping e hospitality, a portata di click.

DISHCOVERY – Emilia Romagna
Dishcovery è una web app che permette ai ristoranti di creare il loro menù digitale multilingua ed interattivo e ai loro ospiti stranieri di leggere il menù nella loro lingua senza scaricare nessuna app e offrendo preziose informazioni sulla cultura culinaria. I menù digitali non offrono solo la traduzione: gli ospiti potranno vedere anche la descrizione degli ingredienti, i piatti, gli abbinamenti consigliati e molto altro.

WEMOVEON – Veneto
App creata con lo scopo di promuovere l’autonomia degli spostamenti per persone con disabilità e la mobilità sostenibile all’interno della città di Venezia. WeMoveOn informa sull’esistenza di percorsi accessibili e sulla presenza di ostacoli, barriere architettoniche, acqua alta, dislivelli, ponti, affollamenti e altre difficoltà; accompagna le persone lungo itinerari più adatti a seconda delle diverse disabilità; fa scoprire i percorsi accessibili e gli edifici di interesse pubblico, monumenti, chiese, servizi e luoghi inediti; suggerisce i trasporti acquei migliori in base alla destinazione.

 DUPLICART – Lazio
Duplicart vuole far vivere la bellezza del patrimonio artistico italiano a tutti, anche a coloro che, per motivi di disabilità fisica o psichica, ne sono esclusi. Per perseguire questo obiettivo si avvale delle tecnologie più all’avanguardia nel campo della scansione digitale delle opere d’arte e della loro visualizzazione in realtà virtuale e aumentata, così da portare nelle case di tutti dei modelli 3D con un altissimo grado di fedeltà all’originale.

BABAIOLA – Sardegna
Babaiola è il primo LGBT social travel in Europa. Gli utenti utilizzano l’ App mobile o il Sito web Babaiola come piattaforma dove reperire informazioni quali: le zone più gayfriendly (LGBT) delle città, eventi dedicati, club, hotel gayfriendly e per interagire con oltre 20K iscritti per trovare compagni di viaggio e/o fare nuove amicizie.

TRAVELLY – Toscana
Travelly è l’agenzia di viaggio online per genitori single dove trovare proposte di viaggi di gruppo in base all’età dei figli, alla disponibilità economica e alla destinazione. Sulla piattaforma online è possibile trovare proposte preconfezionate di vacanze di gruppo o creare un annuncio per la ricerca di compagni di viaggio per la vacanza già prenotata.

ARTPLACE MUSEUM – Emilia romagna
Palazzi storici, edifici religiosi, musei ed il paesaggio stesso compongono, infatti, un patrimonio di inestimabile ricchezza da valorizzare e da comunicare, anche e soprattutto attraverso le nuove tecnologie. Con tale finalità nasce Artplace Museum, la prima applicazione iBeacon-ready sviluppata appositamente per “dare voce” a questo patrimonio e ideata come un network per la condivisione di un numero sempre crescente di musei e punti di interesse digitalizzati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

4 min

L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]