Fare impresa al Sud: webinar sulle nuove opportunità


Fare impresa al Sud ovvero il Sud e le sue opportunità di crescita. Questo il filo conduttore del webinar organizzato da CFI-Cooperazione Finanza Impresa per mercoledì 14 aprile alle 15. Oggi più che mai fare impresa nel Mezzogiorno è possibile e, durante l’evento che verrà trasmesso in diretta su Youtube e sul profilo Facebook di Cfi, si avvicenderanno storie e interventi che lo dimostreranno. Introdurranno i lavori Mauro Frangi, presidente di CFI e Claudio De Vincenti, presidente di MERITA, l’associazione che promuove ‘un nuovo Sud in una nuova Europa’. Interverranno, inoltre, Camillo De Berardinis, amministratore delegato di Cfi,  Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il Sud e Giuseppe Massafra, segretario generale Cgil.

impresa Sud

Fare impresa al sud: le nuove misure di sostegno

A illustrare le nuove misure di sostegno pubblico per la nascita e dello sviluppo di società cooperative sarà Alessandro Viola, responsabile istruttorie e sviluppo CFI.  Vincenzo Durante, dirigente di Invitalia, presenterà le opportunità offerte da Resto al Sud, (Fondo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali nel Meridione d’Italia) e Pietro Bracci Testasecca, dirigente di Invitalia, che illustrerà il regime di aiuto per il recupero delle aziende confiscate e sequestrate alla criminalità organizzata.

Sono previsti i contributi di Alberto Zevi su alcuni aspetti normativi di Resto Al Sud e delle possibili sinergie con la Legge Marcora (che ha istituito un Fondo destinato alla salvaguardia dell’occupazione attraverso la formazione di imprese cooperative tra dipendenti di aziende in crisi) e Giampiero Castano che parlerà di alcune esperienze di Workers Buyout (azione di salvataggio dell’azienda, o di una sua parte, realizzata dai dipendenti che subentrano nella proprietà).

Parteciperà il prefetto Bruno Corda, direttore dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Le conclusioni sono affidate a Mauro Lusetti, presidente di Alleanza Cooperative Italiane.

La partecipazione è gratuita, su invito.

Per partecipare si prega di inviare una mail a info@cfi.it. Verrà inviata alla stessa mail, la modalità di accesso all’evento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

3 min

Partirà il 21 giugno il percorso formativo Gestire i rifiuti tra legge e tecnica, organizzato da Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo: ottanta laureati in materie scientifiche, economiche o giuridiche avranno la possibilità di frequentare gratuitamente il programma, articolato in ventiquattro moduli. Le candidature sono aperte: ci […]

3 min

Con un ricorso giurisdizionale promosso dinanzi al Tar Palermo, l’Associazione Siciliantica aveva impugnato, per asseriti vizi procedimentali e irregolarità nell’iter autorizzativo, il provvedimento con cui l’Assessorato dell’Energia e dei servizi di Pubblica Utilità, in esito ad un procedimento di riesame, aveva annullato la determina con la quale era stata disposta la decadenza dell’autorizzazione all’apertura e […]

4 min

Bando per la mobilità sostenibile al Sud rivolto alle organizzazioni di terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Attraverso questa nuova iniziativa, la Fondazione CON IL SUD mette a disposizione 4,5 milioni di euro per incentivare la diffusione, nelle abitudini e nei comportamenti dei cittadini, di una nuova cultura della mobilità che […]