Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Food4Excellence di UniCredit: premiate le aziende dell’agroalimentare siciliano



Si è svolta oggi a Palermo la premiazione del progetto Food4Excellence, promosso da UniCredit in collaborazione con la società Feedback con lo scopo di valorizzare il territorio siciliano partendo dalle eccellenze del settore agroalimentare.
Nello scorso mese di agosto all’indirizzo food4excellence.couscousfest.it è stata creata una vetrina digitale riservata alle migliori realtà del comparto, al meglio del made in Sicily: un’opportunità di promozione per le aziende e per la creazione di nuove partnership strategiche. In poco più di un mese oltre 40.000 voti sono state accordati dai visitatori del sito alle 70 aziende dell’agroalimentare siciliano che hanno partecipato al contest.
“UniCredit – ha sottolineato Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia – è impegnata a sostenere la crescita del territorio, quale facilitatore di sviluppo sostenibile e di innovazione. In questo contesto puntiamo ad accompagnare le imprese nella sfida della crescita e della competitività offrendo loro strumenti e supporti per affermarsi. Le imprese siciliane dell’ agroalimentare sono un target strategico di questa mission, in quanto motore dello sviluppo economico regionale. Sviluppare e potenziare i canali di vendita digitale rappresenta per le aziende una occasione da cogliere per realizzare un salto di qualità e nelle scorse settimane, grazie alla collaborazione tra UniCredit e Google, è nato UniCredit Easy Commerce, il negozio online pensato per le Piccole, Micro e Medie imprese commerciali italiane che consente di avere, in modo rapido, semplice e personalizzato, un sito E-Commerce «plug and play» per aumentare la visibilità dell’impresa e vendere direttamente online i propri prodotti a clienti in tutta Italia e in Europa. Con Easy Commerce, UniCredit amplia l’offerta per le PMI e Micro imprese che vogliono entrare nei mercati digitali cogliendo appieno la rivoluzione in atto”.

L’azienda prima classificata che ha registrato il maggior numero di preferenze è stata la Società Agricola Tenuta Manchi.
Sono state premiate anche le aziende che hanno registrato il maggior numero di preferenze nelle otto categorie merceologiche presenti all’interno del contest, rispettivamente:

per la categoria panifici, pastifici, lavorazione del grano: Madre Terra
per la categoria caseifici: Azienda Agricola Barreca Vincenzo
per la categoria conserve e prodotti finiti: Torronificio delle Madonie
per la categoria ortofrutta: Agroverdi
per la categoria salumi e carni: Antica Macelleria Canzone
per la categoria birre, bibite e liquori: Miele Meli di Claudio Meli
per la categoria prodotti ittici: Nino Castiglione
per la categoria caffè: Zicaffè
Entro il mese di ottobre verrà lanciata, sempre all’indirizzo food4excellence.couscousfest.it, un nuovo contest digitale dedicato ai prodotti delle aziende agroalimentari siciliane.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]

4 min

L’aria siciliana migliora in termini di qualità e il mare è complessivamente in buona salute. È quanto emerge dai dati contenuti nell’Annuario dei dati ambientali 2021, elaborato dall’Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. «L’annuario – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro – raccoglie e rielabora in 175 pagine i dati ambientali siciliani di norma riferiti […]

2 min

Nel corso del 2020, attraverso i suo impianti, Siciliacque è riuscita a produrre circa 5.500.000 Kwh di energia elettrica da fonti rinnovabili (in particolare idroelettrico e solare), riducendo così l’impatto sull’ambiente e minimizzando i consumi nella gestione del ciclo dell’acqua. È questo uno dei principali dati contenuti nel bilancio di sostenibilità di Siciliacque, approvato ieri […]