Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Fotovoltaico, in provincia di Catania un impianto da 67 MWp

Catania. La Sicilia si conferma protagonista della transizione energetica italiana. T.E.A. TEK S.p.A., in partnership con PLC System S.r.l., realizzerà un nuovo impianto fotovoltaico da circa 67 MWp in provincia di Catania per conto di Ramacca Energia S.r.l., società parte del portafoglio gestito da Sosteneo SGR, tra i principali operatori europei negli investimenti greenfield legati alle rinnovabili.

Il progetto

Il contratto, siglato in qualità di EPC contractor (Engineering, Procurement & Construction), prevede non solo la costruzione dell’impianto fotovoltaico ma anche la realizzazione delle opere di connessione alla Rete di Trasmissione Nazionale (RTN). L’entrata in esercizio è fissata per il primo semestre del 2027.

Con una potenza di 67 MWp, l’impianto contribuirà in maniera significativa alla produzione di energia pulita, sfruttando l’elevato potenziale solare del Sud Italia. Si tratta di un intervento che avvicina il Paese agli obiettivi di decarbonizzazione e rafforza il peso delle rinnovabili nel mix energetico nazionale.

Una partnership strategica

La sinergia tra T.E.A. TEK e PLC System combina competenze ingegneristiche e gestionali di alto livello, a garanzia di qualità e affidabilità in tutte le fasi del progetto: dallo sviluppo alla messa in esercizio.

Siamo orgogliosi di annunciare questa nuova importante collaborazione con Sosteneo SGR, che conferma la nostra capacità di essere partner affidabili nello sviluppo di infrastrutture energetiche complesse”, ha dichiarato Felice Granisso, CEO di T.E.A. TEK S.p.A..

Questo progetto consolida la nostra presenza nel mercato delle rinnovabili e rafforza il nostro impegno a favore della transizione energetica, con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione e alla sostenibilità”.

Il ruolo della Sicilia nella transizione energetica

Il nuovo impianto rappresenta un tassello importante in una regione che, grazie alle sue condizioni climatiche favorevoli, è destinata a diventare uno dei poli strategici della produzione fotovoltaica in Italia.

Con questo traguardo, T.E.A. TEK consolida la sua crescita come player di riferimento nel panorama EPC delle energie rinnovabili, confermando la capacità di attrarre investimenti e trasformare il potenziale solare del Sud in infrastrutture energetiche concrete e competitive.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

3 min

Il Mezzogiorno si candida a diventare snodo strategico tra Europa e Africa. A Maida, in provincia di Catanzaro, si è aperto il Global South Innovation 2025, forum internazionale che riunisce oltre cinquanta esperti, istituzioni e imprese per definire un nuovo modello di sviluppo per il Sud. L’obiettivo è ambizioso: trasformare il Mediterraneo in una piattaforma […]

4 min

L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]