Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Fud On, laboratorio ideato da Andrea Graziano riparte dagli ingredienti



Fud On è il nuovo laboratorio creativo targato Fud Bottega Sicula. Un laboratorio di sperimentazione e creatività, uno spazio gustoso dove poter ideare, provare e abbinare materie prime inedite provenienti dal territorio siciliano, ma anche dal resto del mondo. Nessun limite geografico, nessuno schema rigido, tanto spazio alla voglia di creare e sperimentare sporcandosi le mani con il cibo di strada e le sue innumerevoli contaminazioni.

Panini di carne e di pesce, tapas, tacos, fritti e tante altre golosità si alterneranno per stuzzicare i palati più curiosi. Un nuovo format gastronomico all’insegna della convivialità e in pieno stile FUD, ma con una marcia in più: la possibilità di gustare in anteprima esperimenti, idee inedite e nuovi ingredienti.

FUD ON è l’avanguardia della famiglia FUD. È un luogo, pensato dallo studio di architettura Balla|Calvagna, che già nella concezione dello spazio dichiara il suo intento in modo netto e preciso: ripartire dagli elementi primordiali, dall’essenza ontologica di qualsiasi innovazione gastronomica. Gli ingredienti vengono usati simbolicamente come elementi puri all’interno di una grande tavola alchemica, lo spazio di FUD ON si presenta visivamente come una biblioteca di sapori. Come in un archivio di ingredienti il visitatore viene accolto e trasportato in un universo visivo fatto di prodotti, barattoli, bottiglie: una grande dispensa dove si potranno conoscere, approfondire o acquistare i migliori prodotti selezionati dai nostri produttori, fedeli compagni di viaggio anche in questa nuova e avventurosa esperienza.

Il lavoro dei produttori, gli ingredienti e la materia prima sono al centro del progetto FUD ON, che nei giorni scorsi ha lanciato una campagna pubblicitaria teaser senza l’uso del logo FUD, che ha incuriosito tutta la città di Catania, dove i protagonisti sono degli ingredienti affiancati ad una lettera N.

La campagna si è sviluppata sia off line con affissioni per tutta la città, sia on line con un’ azione sul web attraverso banner e post sui social che ha prodotto quasi 3,5 milioni di impression e oltre 15000 accessi alla pagina ingrediention.com. Una campagna che senza alcun riferimento a FUD BOTTEGA SICULA ha rimarcato la centralità della materia prima, vera protagonista del progetto FUD ON.

“Con il mio ufficio marketing e l’agenzia +ADD DESIGN abbiamo deciso di creare una campagna che non contenesse alcun esplicito riferimento al marchio FUD, volevamo puntare l’attenzione sugli ingredienti e accendere la curiosità delle persone in modo originale per raccontare questa nuova avventura.” A dirlo è Andrea Graziano founder e ideatore del marchio Fud. “La mia intenzione – continua l’imprenditore catanese – è quella di creare un format nuovo che esalti ancora di più il lavoro di selezione e la ricerca di materie prime eccellenti che nel corso di questi anni ha portato al successo di Fud e ha costruito profonde relazioni di amicizia e collaborazione con i nostri produttori e i nostri partner come l’azienda Camuti che si è occupata dell’allestimento e delle attrezzature. FUD ON vuole essere l’incontro tra le eccellenze siciliane e le contaminazioni cosmopolite contemporanee, l’obiettivo è quello di divertirci con gli ingredienti a 360 gradi e non avere limiti geografici. FUD ON sarà il luogo dove potremmo sperimentare, abbinare e assaporare il nostro territorio e il mondo in piena libertà. Lo stile sarà quello di sempre, caratterizzato da una grande informalità che non rinuncia però alla qualità e al servizio confortevole. FUD ON è una nuova sfida per la famiglia FUD che parte da Catania ma vuole arrivare lontano.”
La data di apertura sarà comunicata tramite email a chi ha già compilato nei giorni scorsi il form su ingrediention.com e a chi, da adesso, vorrà compilarlo su www.fudon.it.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]

4 min

L’aria siciliana migliora in termini di qualità e il mare è complessivamente in buona salute. È quanto emerge dai dati contenuti nell’Annuario dei dati ambientali 2021, elaborato dall’Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. «L’annuario – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro – raccoglie e rielabora in 175 pagine i dati ambientali siciliani di norma riferiti […]