Press "Enter" to skip to content

HyperloopTT, partner e governi firmano accordi per regolamentazione

Hyperloop Transportation Technologies, TÜV SÜD, azienda leader nel testing, certificazione e ispezione e Munich Re, una delle principali compagnie di assicurazioni primarie, rischio assicurativo e riassicurazione a livello mondiale hanno annunciato oggi la creazione del primo set di requisiti di sicurezza e linee guida certificati insieme alla prima normativa assicurativa per i sistemi HyperloopTT in tutto il mondo. Con l’avanzare delle costruzioni in diverse nazioni, HyperloopTT ha raggiunto due traguardi chiave per il nuovo sistema di trasporto: regolamentazione e assicurazione.

Presso la sede centrale di TÜV SÜD a Monaco è stata presentata la prima serie di nuove linee guida e prodotti a diversi partner e stakeholder di HyperloopTT, insieme ai rappresentanti dei Governi dell’Ucraina, Cina, Francia e USA – con cui sono già attivi degli accordi per la realizzazione di Hyperloop. Inoltre è stata discussa una tabella di marcia per la creazione e l’adozione congiunta di una norma giuridica definitiva per regolamentare la costruzione e il funzionamento sicuro dei sistemi Hyperloop.

HyperloopTT è controllata al 100% da Jumpstarter, piattaforma di crowdsourcing e startup di Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano, che ha tra i fondatori proprio Bibop Gresta (co-fondatore e Chairman di HyperloopTT). Digital Magics ha investito 320.000 Euro in Jumpstarter.

“TÜV SÜD ha lavorato intensamente con HyperloopTT nell’ultimo anno”, ha dichiarato  Ferdinand Neuwieser, CEO di TÜV SÜD IndustrieService GmbH. “Come leader globale in questo campo, TÜV SÜD contribuirà a rendere l’innovativa tecnologia di Hyperloop affidabile e sicura. I potenziali rischi per i passeggeri saranno ridotti al minimo. Inoltre le linee guida costituiranno una solida base per la standardizzazione, la regolamentazione e la certificazione dei sistemi Hyperloop”. La versione finale delle linee guida dovrebbe essere pubblicata nel primo trimestre del 2019.  

“L’anno scorso abbiamo detto al mondo che il sistema HyperloopTT era assicurabile”, ha detto Claudia Hasse, head of special enterprise risks di Munich Re. “Siamo ora in grado di assicurare i loro primi progetti commerciali in tutto il mondo e stiamo lavorando insieme per includere i nostri servizi nelle licenze tecnologiche di HyperloopTT”.

“Hyperloop cambierà il settore dei trasporti come lo conosciamo oggi”, dichiara Volodymyr Omelyan, Ministro delle Infrastrutture dell’Ucraina. “Sarà nostra responsabilità assicurarci che le future tecnologie siano regolamentate e sicure e che rappresentino la base sicura e affidabile del sistema commerciale HyperloopTT”.

“La creazione di regolamenti e norme legali sono componenti fondamentali per il nostro studio di fattibilità in corso tra Chicago e Cleveland”, ha affermato Grace Gallucci, executive director di Northeast Ohio Areawide Coordinating Agency. “Non vediamo l’ora di continuare a lavorare insieme a HyperloopTT e ai loro partner, per implementare queste linee guida e regolamenti in una norma specifica per il progetto Hyperloop Great Lakes”.

“HyperloopTT è la prima azienda ad avere un sistema commerciale assicurabile”, ha dichiarato Dirk Ahlborn, CEO di HyperloopTT. “Abbiamo dimostrato che la nostra è una tecnologia attuabile a tutti i livelli e attraverso il nostro lavoro con questi partner, stakeholder e governi, stiamo creando il sistema di trasporto più sicuro possibile”.

“Per portare Hyperloop alla realtà, abbiamo creato e formato alleanze con i leader del settore, per fornire soluzioni complete per i nostri sistemi”, dichiara Bibop Gresta, Chairman di HyperloopTT. “Ora invitiamo altre nazioni ad unirsi a questi pionieri”.

Be First to Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.