Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Il Grillo Fileno delle cantine Cva premiato da DoctorWine



Il super Grillo Fileno di CVA Canicattì conquista 95 punti della “Guida Essenziale ai Vini D’Italia 2020 di DoctorWine” e si conferma essere tra le bottiglie più interessanti di questo vitigno siciliano in piena ascesa. Il Fileno è anche il miglior Grillo della Guida 2020 e miglior vino per il rapporto qualità prezzo in Italia.
Il Presidente Giovanni Greco: “Un segno importante per il territorio e le sue vocazioni produttive. Il nostro Grillo – nelle sue diverse versioni – ha raggiunto grande qualità e una capacità di confronto sui mercati che ci rende interessanti e competitivi”.

Trionfo dunque per la Sicilia del vino di qualità e per CVA di Canicattì. Il Fileno Grillo 2018 DOC Sicilia nella Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2020 – fondata e diretta Daniele Cernilli – conquista un punteggio così importante e lusinghiero (95 punti su 100) tanto da accaparrarsi in un sol colpo, oltre al faccino di DoctorWine – anche il massimo podio come miglior Grillo della Guida e miglior vino italiano per il rapporto qualità prezzo.

Riconoscimenti e premi che vengono assegnati ad un’etichetta importante per il “Progetto Grillo” della piccola Cantina Sociale che, da oltre un decennio, è impegnata a realizzare un percorso centrato sull’identità vitigno-territorio e sulla qualità enologica dei suoi vini, oggi commercializzati in oltre 25 paesi.
Domenica 29 settembre a Milano, nella prestigiosa cornice di Palazzo Castiglioni in Corso Venezia 47, dalle ore 10:00 alle ore 13:30, si terrà la premiazione dei produttori vitivinicoli che hanno ricevuto il massimo riconoscimento dalla Guida, ovvero il Faccino Doctor Wine.

Quest’ultimo rappresenta un simbolo di eccellenza ed una certificazione di qualità raggiunta e riconosciuta, assegnando un punteggio a quel vino di almeno 95 punti su 100.
Prender parte ad una manifestazione così prestigiosa è motivo di grande orgoglio e di gioia per l’azienda siciliana così come per il Presidente Giovanni Greco che commenta il risultato ottenuto:

“Essere premiati dalla Guida Essenziale ai Vini d’Italia testimonia, ancora una volta, per questi nostri territori, una vocazione viticola e vinicola di grande interesse anche per le uve bianche. Il Grillo è un vitigno di grande fascino, soprattutto nelle espressioni più collinari. Noi sul Grillo abbiamo molto scommesso, insieme al Nero d’Avola. Viviamo questo momento di successo dei nostri vini sui mercati, con umiltà e spirito costruttivo, sapendo che si può far sempre meglio”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

Completata la Rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria in Sicilia e il relativo Programma di valutazione che, attraverso 53 stazioni di rilevamento su tutto il territorio regionale, fornirà un’informazione completa sui livelli di inquinamento. Un intervento voluto dal governo Musumeci e realizzato attraverso Arpa Sicilia, che consente di superare definitivamente la procedura di infrazione europea e porre fine alla gestione […]

2 min

Si è svolta oggi – via webinar – la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione di “Vai col Vento!”, il progetto formativo promosso da Erg con la collaborazione di Ancitel Energia Ambiente, sui temi legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili e sostenibilità che ha coinvolto 201 classi di 59 scuole secondarie di primo grado […]

3 min

Alla Sicilia mancano 35 impianti per i rifiuti. A renderlo noto è CONAI, che nel suo studio Per uno sviluppo della raccolta differenziata nel Centro-Sud stima – per la prima volta in Italia – il fabbisogno impiantistico delle Regioni del Mezzogiorno in vista degli obiettivi di riciclo chiesti dall’Unione Europea al 2030. L’investimento necessario in […]

5 min

Ad un anno dall’atto di costituzione, la Fondazione SOStain Sicilia entra nella fase operativa, con l’invito rivolto alle aziende siciliane verso l’iter di certificazione, sotto la guida del comitato scientifico della Fondazione.Gli obiettivi del programma, condivisi nel corso del webinar “SOStain è …”, moderato dalla giornalista Fernarda Roggero, firma de Il Sole 24 Ore,  sono stati elencati […]