Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Il mercato del gioco online: dati e approfondimenti sul settore



Esistono pochi passatempi che attirano gli italiani al pari dei giochi online, al punto che tutte le più recenti tendenze del gaming sono in rialzo in questo settore. Naturale, considerando la comodità di questi giochi, e la possibilità di giocarci sia da computer che da smartphone, o da tablet. 

 

In alcuni casi, però, il mercato del gioco online, vive di alti e bassi al pari di tutti gli altri settori, e ci sono come sempre delle nicchie che salgono e altre che scendono. Alcune opzioni d’azzardo come il poker, ad esempio, stanno vivendo un nuovo momento di difficoltà in questi primi mesi del 2020. Al contrario, le slot machines continuano a correre e a registrare dati e percentuali da capogiro in Italia. Quindi è il caso di andare a studiare dettagliatamente il settore del gioco online, fra dati e vari approfondimenti.

 

Tutti i numeri del gioco digitale nel 2020

 

Gennaio 2020 ha rappresentato uno dei mesi più positivi negli ultimi anni, per quanto riguarda il mercato del gioco online. Stando alle rilevazioni di AGIMEG, infatti, questo comparto nel suo complesso ha registrato una spesa superiore ai 197 milioni di euro, durante i primi 30 giorni dell’anno. Mettendo a confronto questi numeri con quelli di gennaio 2019, emerge un incremento della spesa pari al +29%, soprattutto per merito dei giochi da casinò come la roulette e le slot machines. 

 

Il poker è l’unico gioco ad aver segnato dei dati negativi, ma non si tratta di una vera e propria sorpresa, visto che il calo è evidente già da diversi mesi. Nella fattispecie, questo gioco di carte nella sua versione a torneo ha avuto un crollo del -14% rispetto allo scorso gennaio, con una spesa limitata a soli 7,6 milioni di euro.

 

C’è chi scende e c’è chi sale: ecco le slot

 

Come anticipato, le macchinette sono le grandi protagoniste del successo del gioco online, dato che nessun altro passatempo è in grado di competere in quanto a numeri. 

 

Non deve stupire, perché l’offerta digitale si rinnova continuamente, proponendo agli appassionati tantissime opzioni particolari. Online si trovano alcuni articoli che spiegano quali sono le migliori, tra cui questo approfondimento sulle Megaways Slots, che sono tra le opzioni più evolute del momento. 

 

Gli esempi di successo in questo settore sono molti, come nel caso di alcune slot ispirate ai capolavori del cinema e della letteratura, come Book of Oz, Jumanji, Tomb Raider e Wild Wild West. Molte di queste spiccano per via della loro grafica innovativa e in continuo aggiornamento, ovvero uno dei motivi che stimolano gli utenti a preferirle a quelle fisiche.

 

Concludendo, nel gioco online così come negli altri settori, ci sono settori specifici in aumento e altri in discesa. Il mercato attuale vede, comunque, un grande protagonista in cima alle classifiche: la slot machine.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]

4 min

L’aria siciliana migliora in termini di qualità e il mare è complessivamente in buona salute. È quanto emerge dai dati contenuti nell’Annuario dei dati ambientali 2021, elaborato dall’Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. «L’annuario – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro – raccoglie e rielabora in 175 pagine i dati ambientali siciliani di norma riferiti […]

2 min

Nel corso del 2020, attraverso i suo impianti, Siciliacque è riuscita a produrre circa 5.500.000 Kwh di energia elettrica da fonti rinnovabili (in particolare idroelettrico e solare), riducendo così l’impatto sull’ambiente e minimizzando i consumi nella gestione del ciclo dell’acqua. È questo uno dei principali dati contenuti nel bilancio di sostenibilità di Siciliacque, approvato ieri […]