Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Mangia’s sigla partnership strategica con Blackstone: gestione in comproprietà di 6 resort



Mangia’s, brand di proprietà del Gruppo Aeroviaggi – prima catena alberghiera italiana per room market share di proprietà nella top 10 dei brand di ospitalità in Italia – ha siglato un accordo strategico di partnership con Blackstone, tramite la controllata Hotel Investment Partners (HIP), il più grande proprietario di resort nel Sud Europa.

L’accordo prevede la creazione di una newco in joint venture, nella quale la famiglia Mangia mantiene la gestione di tutte le strutture alberghiere e un ruolo di azionista di riferimento. Oggetto della nuova società 6 dei 13 resort della collection Mangia’s situati in località di pregio in Sicilia e Sardegna.

Mangia's

Nel dettaglio, la collection dei 6 resort Mangia’s oggetto della joint venture con HIP, comprende tre hotel situati in Sardegna: il Cala Blu e il Marmorata a Santa Teresa Gallura e l’Agrustos a Budoni; e tre in Sicilia: il Brucoli vicino Siracusa, il Costanza a Selinunte e il Pollina a Cefalù.

I sei alberghi, per un totale di oltre 1.900 camere, sono posizionati in località turistiche di pregio, fiore all’occhiello del turismo Made in Italy, dotate di vista mare e incastonate in paesaggi naturalistici incontaminati.

La joint venture consentirà nei prossimi anni investimenti per circa 85 milioni di euro che porteranno ad un’ulteriore valorizzazione dei resort – che continueranno ad operare sotto l’insegna Mangia’s – e al loro riposizionamento nel segmento premium del mercato dell’hospitality.

L’operazione ha un valore strategico di primo piano per il Gruppo Aeroviaggi che all’indomani della nascita del brand Mangia’s, apre la strada ad un’ulteriore evoluzione del suo progetto di sviluppo e espansione.

Nell’ambito dell’operazione, il Gruppo Aeroviaggi è stato affiancato da Lazard in qualità di Advisor Finanziario (i.e. Giacomo Liberti e Sergio Martinelli) e dallo Studio Gianni & Origoni (i.e. Avv. Mariasole Conticelli, Avv. Massimiliano Macaione, Avv. Fabio Chiarenza e Avv. Nicola Zito) in qualità di Advisor Legale.

“Siamo orgogliosi di annunciare che Blackstone, uno dei fondi più importanti al mondo, ha selezionato Mangia’s per una partnership che porta HIP ad entrare per la prima volta nel mercato italiano dell’hospitality. Per noi è un’opportunità senza eguali: insieme a HIP valorizzeremo e daremo ulteriore slancio ai progetti di sviluppo di Aeroviaggi, che si consolida come management company, e del nostro brand Mangia’s, mirando a incarnare tutti i valori e l’eccellenza dell’esperienza Made in Italy dell’hospitality e realizzando il concetto innovativo di affordable luxury” ha dichiarato Marcello Mangia, Presidente di Aeroviaggi S.p.A.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]

4 min

L’aria siciliana migliora in termini di qualità e il mare è complessivamente in buona salute. È quanto emerge dai dati contenuti nell’Annuario dei dati ambientali 2021, elaborato dall’Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. «L’annuario – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro – raccoglie e rielabora in 175 pagine i dati ambientali siciliani di norma riferiti […]

2 min

Nel corso del 2020, attraverso i suo impianti, Siciliacque è riuscita a produrre circa 5.500.000 Kwh di energia elettrica da fonti rinnovabili (in particolare idroelettrico e solare), riducendo così l’impatto sull’ambiente e minimizzando i consumi nella gestione del ciclo dell’acqua. È questo uno dei principali dati contenuti nel bilancio di sostenibilità di Siciliacque, approvato ieri […]