Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Marketing e comunicazione: come orientarsi in tema di internazionalizzazione



“Prima regola della internazionalizzazione di impresa: ci vuole apertura mentale!” Questo è il titolo del Seminario tecnico-informativo relativo al Piano Export Sud 2 tenutosi tra il 10 e il 12 Aprile presso la sede di Sicindustria a Palermo. Il seminario, (rivolto a micro, piccole e medie imprese, cooperative, consorzi e reti d’impresa) è stato organizzato in stretta collaborazione tra l’ Agenzia per la promozione all’Estero e l’internazionalizzazione delle imprese Italiane (ITA- ex ICE)  e Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network. Il seminario, cui hanno partecipato 34 aziende siciliane, è stato articolato in tre giornate di formazione inerenti due temi fondamentali: come migliorare il grado dell’internazionalizzazione delle PMI siciliane attraverso l’uso corretto delle tecniche di marketing e comunicazione, ovvero la spiegazione e conseguente applicazione delle regole necessarie per gestire la presentazione della propria azienda in un incontro B2B nel contesto di un business marchingegno, quale, ad esempio, l’incoming di operatori stranieri.

In un contesto così globalizzato come quello dei mercati internazionali, i processi di penetrazione nei mercati esteri come quelli di internazionalizzazione presentano, giorno dopo giorno, maggiori difficoltà per le PMI siciliane: da qui nasce l’esigenza di “formare”  le aziende su come promuovere efficacemente il valore della propria azienda in un contesto internazionale. Molto spesso, la conoscenza della lingua inglese così come la conoscenza delle culture degli stati in cui si vuole avviare un’attività di export, sono dei “limiti” per molte piccole e medie imprese. Capovolgere questo “limite” in “opportunità” è stata la mission di questa iniziativa di orientamento inserita all’interno del Piano Export Sud, finanziata con i Fondi PONIC 2014-2010 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”.

Le aziende partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire le strategie di marketing per promuovere efficacemente il valore della propria azienda attraverso i principi della comunicazione in un piano export (sia online che offline); studiare e utilizzare la tecnica di comunicazione “elevator pitch” in contesti di negoziazioni interculturale, per migliorare le tecniche di gestione degli incontri di business; mettere in pratica quanto imparato attraverso attività di role playing e simulazione (anche individuali), affiancati dal docente Alessandro Barulli, esperto della Faculty ICE Agenzia.

Tra i vari argomenti, i seguenti sono stati  trattati in maniera dinamica e interattiva: l’importanza della comunicazione della mission e della vision aziendale attraverso il brand (e.g. quali colori enfatizzano questi aspetti in Europa e negli altri continenti); l’importanza e come utilizzare correttamente i social media così come il linguaggio del corpo; per poi focalizzarsi sulla tecnica dell’ “elevator pitch” come strumento essenziale per la gestione di un incontro B2B e/o B2C; in riferimento a quest’ultimo, sono stati trattati anche i principi di neuro-marketing.

 

Barulli, ha spesso evidenziato quanto la fase iniziale, quella di presentazione, abbia un impatto significativo all’interno di un processo di negoziazione. Per questo motivo le aziende e i loro rappresentanti devono focalizzare la loro attenzione sulla loro USP ( Unique Selling Proposition) e, per farlo, devono esplorare i vari modi per raccontare tutti i pregi e/0 le specifiche e uniche caratteristiche con le quali si identificano , nel tempo minore possibile (60 secondi circa). Questo “esperimento” ha dimostrato quanto ancora sia necessario dare una buona e corretta descrizione di quello che si produce, con un linguaggio semplice ma esaustivo. Le aziende, dal canto loro, hanno dimostrato la loro intraprendenza, consapevoli che la strada da percorrere è tanta e con diverse sfide (soprattutto per quel che riguarda le Piccole Imprese), quali lo studio di nuove lingue o del “doing business in..”.

Prossimo appuntamento il focus sulla Svizzera e la Germania “Opportunità di business per le imprese siciliane dei settori agroalimentare, turismo e innovazione tecnologica”, che si terrà il 24 Aprile presso Sicindustria.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

Nel corso del 2020, attraverso i suo impianti, Siciliacque è riuscita a produrre circa 5.500.000 Kwh di energia elettrica da fonti rinnovabili (in particolare idroelettrico e solare), riducendo così l’impatto sull’ambiente e minimizzando i consumi nella gestione del ciclo dell’acqua. È questo uno dei principali dati contenuti nel bilancio di sostenibilità di Siciliacque, approvato ieri […]

2 min

In arrivo l’ultima tranche dei 6,5 milioni di euro destinati ai Comuni per dotarsi dei piani energetici. È una delle iniziative rese note nell’ambito della quarta edizione dei “Green Salina energy days”, che si concluderà oggi. L’assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri, e il direttore generale del dipartimento Energia, Antonio Martini, hanno incontrato i sindaci dei […]

1 min

“La Tari, in base al nuovo piano economico finanziario, aumenterà per gli anni 2021-2023. Si dovranno pagare 21 milioni di euro che saranno equamente distribuiti nei tre anni. Per le famiglie è previsto un aumento di 30 euro”. Lo ha detto Girolamo Caruso, presidente della Rap, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti nel capoluogo […]

2 min

Completata la Rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria in Sicilia e il relativo Programma di valutazione che, attraverso 53 stazioni di rilevamento su tutto il territorio regionale, fornirà un’informazione completa sui livelli di inquinamento. Un intervento voluto dal governo Musumeci e realizzato attraverso Arpa Sicilia, che consente di superare definitivamente la procedura di infrazione europea e porre fine alla gestione […]

2 min

Si è svolta oggi – via webinar – la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione di “Vai col Vento!”, il progetto formativo promosso da Erg con la collaborazione di Ancitel Energia Ambiente, sui temi legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili e sostenibilità che ha coinvolto 201 classi di 59 scuole secondarie di primo grado […]