La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione. Secondo […]
Via libera dal ministero della Salute alla nuova rete ospedaliera siciliana. È stata approvata oggi a Roma, alla presenza dell’assessore alla Salute della Regione Siciliana Baldo Gucciardi, nel corso dell’ultima riunione del tavolo interministeriale la nuova Rete ospedaliera della Sicilia. La verifica rappresentava l’ultimo passaggio prima dell’entrata in vigore del piano.
“Si tratta di un risultato straordinario e sofferto ma – ha spiegato l’assessore alla Salute Baldo Gucciardi – la Sicilia adesso può guardare con grande fiducia al futuro della propria sanità. La certezza è che potremo sbloccare nell’immediato le immissioni in servizio delle professionalità a partire dalle aree di emergenza-urgenza. Questo traguardo complessivamente promuove l’indirizzo tracciato in questi anni, raggiungendo un risultato che viene da lontano e che dimostra oggi che la Sicilia può mettersi alla pari delle Regioni più avanzate dal punto di vista sanitario.
L’assessorato – aggiunge Gucciardi – vigilerà sull’applicazione tempestiva delle Rete approvata facendosi carico contestualmente di allineare eventuali anomali, alcune delle quali sono state segnalate in questi giorni. Ascolteremo il territorio, le organizzazioni sindacali, i sindaci e le forze parlamentari, i comitati civici e quanti vorranno dare un contributo per il consolidamento di questo straordinario risultato. Abbiamo lavorato per i pazienti e per una sanità al servizio di chi sta male. Desidero rivolgere un ringraziamento al ministro della Salute Beatrice Lorenzin e a tutte le Istituzioni che hanno consentito il conseguimento del risultato”.
“Il via libera definitivo alla nuova rete ospedaliera, arrivato dal vertice al ministero della Salute, è un’ottima notizia per la Sicilia: finalmente avremo servizi di qualità e all’altezza delle aspettative dei cittadini, una migliore organizzazione delle forze in campo e una distribuzione ragionata delle risorse”. Lo dice il Sottosegretario alla Salute Davide Faraone.
“Si chiude un percorso lungo e complesso che ci consegna, finalmente, gli strumenti per un profondo ammodernamento e miglioramento dell’offerta sanitaria: siamo di fronte ad un grande risultato per i siciliani”, dice Pippo Digiacomo, presidente della commissione Sanità dell’Ars. “Sento di dover ringraziare il governo, la commissione e i suoi uffici – aggiunge Digiacomo – e l’assessore Baldo Gucciardi che ha portato avanti con tenacia e competenza il prezioso lavoro avviato da Lucia Borsellino. Nelle prossime settimane ascolteremo le ulteriori sollecitazioni e segnalazioni che arriveranno dai territori, per le ultime ‘limature’ alla nuova Rete che, oltretutto, permetterà il sospirato sblocco delle procedure concorsuali”.
“Il serrato dialogo con le organizzazioni sindacali ha condotto a questo risultato. Adesso non resta che seguire passo dopo passo una riforma che è certamente, come ogni riforma, perfettibile”. Lo dichiarano il segretario generale della Cisl Fp Gigi Caracausi e il segretario generale aggiunto Paolo Montera. “Le riforme, per avvicinarsi il più possibile alla perfezione – aggiungono i segretari generali del sindacato – devono essere attuate, calate nei territori e testate. Certamente l’assessore Gucciardi si è sforzato di tenere in piedi un sistema di relazioni sindacali che era necessario per una riforma di questa portata. Adesso – concludono Caracausi e Montera – si avvii al più presto la stagione delle stabilizzazioni e dei concorsi. Bisogna assicurare un futuro certo ai lavoratori e in questo modo si assicurerà anche una migliore assistenza ai pazienti, turni non più disumani per i medici e ospedali più sicuri per tutti”.