Nasce in Sicilia Ticket Tour, coach e facilitatori incontrano le imprese



Da un’iniziativa francese e sul modello di un singolare viaggio in India (loJagriti Yatra) nasce in Sicilia Ticket Tour, progetto sostenuto da Designscapes (https://designscapes.eu), Push (https://www.wepush.org ) e Ticket for Change- Francia (https://www.ticketforchange.org).

Giovani talentuosi, un team di facilitatori, coaches e imprenditori eco-sociali, 7 giorni, 5 diverse location: è il programma offerto dal progetto, che ha come obiettivo quello di connettere le giovani risorse della nostra terra (talents) con l’esperienza e l’impegno delle imprese locali (role-models).

Ticket Tour

Dopo l’esperienza di Ticket for Change, che ha riscontrato in Francia un notevole interesse il viaggio consente ai partecipanti di toccare con mano l’esperienza lavorativa delle aziende locali operanti in diversi settori, coglierne ispirazione e conoscenze, creare una rete di contatti tra imprenditori e avvalersi del supporto pratico del team di esperti Ticket Tour.

Un viaggio che ha sì il sapore della scoperta, del divertimento e della leggerezza, ma che ha anche una prospettiva più ampia sul futuro dei nostri talenti, sul supporto alle imprese locali, sulla creazione di carriere ad alto impatto sociale.

 Una carriera eco-sociale mira a risolvere problemi sociali e ambientali attraverso il business e l’imprenditoria. Questi valori devono riflettersi anche nella struttura e nella cultura aziendale, ad esempio, contratti e compensi equi o catene di produzione etiche. Il programma del tour sarà diviso in 3 importanti fasi: ispirazione, introspezione ed azione. Ciascuna di queste prenderà forma in un luogo diverso, sarà coordinata da role-models locali e arricchita da un intenso programma pedagogico.

A coordinare il progetto Ticket Tour ci sono tre giovani donne. Hanno vissuto in luoghi diversi ma si sono incontrate in Sicilia ed è qui che hanno deciso di sperimentare il format francese. Giulia si occupa di project management e stakeholder engagement, è la problem solver del gruppo, vive in Montenegro ma brama di poter tornare presto in Sicilia.

Hanna è designer for social impact & communication, ideatrice di loghi, grafiche e siti web, vive a Palermo e ha un forte accento tedesco. Carlotta è la fotografa e video-maker del gruppo, palermitana atipica, viaggia con zaino e macchina fotografica, e non vede l’ora di documentare la prima esperienza Ticket Tour! “Cosa ti aspetti di portare a casa da questa esperienza?”

“Sicuramente un forte arricchimento personale e la scoperta di nuove realtà. Parto per scoprire cose nuove!” – Gabriele Pepe, primo partecipante Al momento il progetto è in cerca di partner e sostenitori per la realizzazione del primo prototipo di viaggio a Luglio 2021. Molti hanno già risposto positivamente all’iniziativa. Tra questi: AddioPizzo Travel e South Working.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

Si è svolta oggi – via webinar – la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione di “Vai col Vento!”, il progetto formativo promosso da Erg con la collaborazione di Ancitel Energia Ambiente, sui temi legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili e sostenibilità che ha coinvolto 201 classi di 59 scuole secondarie di primo grado […]

3 min

Alla Sicilia mancano 35 impianti per i rifiuti. A renderlo noto è CONAI, che nel suo studio Per uno sviluppo della raccolta differenziata nel Centro-Sud stima – per la prima volta in Italia – il fabbisogno impiantistico delle Regioni del Mezzogiorno in vista degli obiettivi di riciclo chiesti dall’Unione Europea al 2030. L’investimento necessario in […]

5 min

Ad un anno dall’atto di costituzione, la Fondazione SOStain Sicilia entra nella fase operativa, con l’invito rivolto alle aziende siciliane verso l’iter di certificazione, sotto la guida del comitato scientifico della Fondazione.Gli obiettivi del programma, condivisi nel corso del webinar “SOStain è …”, moderato dalla giornalista Fernarda Roggero, firma de Il Sole 24 Ore,  sono stati elencati […]

3 min

Voi Technology, azienda svedese di micro-mobilità che offre servizi di sharing in partnership con le pubbliche amministrazioni locali, si fa promotrice del movimento della “Città in 15 minuti” proponendo soluzioni e innovazioni che contribuiranno allo sviluppo sostenibile e al miglioramento della mobilità del capoluogo. Voi Technology, una delle società in gara per il bando indetto […]