Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Nasce in Sicilia Ticket Tour, coach e facilitatori incontrano le imprese



Da un’iniziativa francese e sul modello di un singolare viaggio in India (loJagriti Yatra) nasce in Sicilia Ticket Tour, progetto sostenuto da Designscapes (https://designscapes.eu), Push (https://www.wepush.org ) e Ticket for Change- Francia (https://www.ticketforchange.org).

Giovani talentuosi, un team di facilitatori, coaches e imprenditori eco-sociali, 7 giorni, 5 diverse location: è il programma offerto dal progetto, che ha come obiettivo quello di connettere le giovani risorse della nostra terra (talents) con l’esperienza e l’impegno delle imprese locali (role-models).

Dopo l’esperienza di Ticket for Change, che ha riscontrato in Francia un notevole interesse il viaggio consente ai partecipanti di toccare con mano l’esperienza lavorativa delle aziende locali operanti in diversi settori, coglierne ispirazione e conoscenze, creare una rete di contatti tra imprenditori e avvalersi del supporto pratico del team di esperti Ticket Tour.

Un viaggio che ha sì il sapore della scoperta, del divertimento e della leggerezza, ma che ha anche una prospettiva più ampia sul futuro dei nostri talenti, sul supporto alle imprese locali, sulla creazione di carriere ad alto impatto sociale.

 Una carriera eco-sociale mira a risolvere problemi sociali e ambientali attraverso il business e l’imprenditoria. Questi valori devono riflettersi anche nella struttura e nella cultura aziendale, ad esempio, contratti e compensi equi o catene di produzione etiche. Il programma del tour sarà diviso in 3 importanti fasi: ispirazione, introspezione ed azione. Ciascuna di queste prenderà forma in un luogo diverso, sarà coordinata da role-models locali e arricchita da un intenso programma pedagogico.

A coordinare il progetto Ticket Tour ci sono tre giovani donne. Hanno vissuto in luoghi diversi ma si sono incontrate in Sicilia ed è qui che hanno deciso di sperimentare il format francese. Giulia si occupa di project management e stakeholder engagement, è la problem solver del gruppo, vive in Montenegro ma brama di poter tornare presto in Sicilia.

Hanna è designer for social impact & communication, ideatrice di loghi, grafiche e siti web, vive a Palermo e ha un forte accento tedesco. Carlotta è la fotografa e video-maker del gruppo, palermitana atipica, viaggia con zaino e macchina fotografica, e non vede l’ora di documentare la prima esperienza Ticket Tour! “Cosa ti aspetti di portare a casa da questa esperienza?”

“Sicuramente un forte arricchimento personale e la scoperta di nuove realtà. Parto per scoprire cose nuove!” – Gabriele Pepe, primo partecipante Al momento il progetto è in cerca di partner e sostenitori per la realizzazione del primo prototipo di viaggio a Luglio 2021. Molti hanno già risposto positivamente all’iniziativa. Tra questi: AddioPizzo Travel e South Working.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

Nel corso del 2020, attraverso i suo impianti, Siciliacque è riuscita a produrre circa 5.500.000 Kwh di energia elettrica da fonti rinnovabili (in particolare idroelettrico e solare), riducendo così l’impatto sull’ambiente e minimizzando i consumi nella gestione del ciclo dell’acqua. È questo uno dei principali dati contenuti nel bilancio di sostenibilità di Siciliacque, approvato ieri […]

2 min

In arrivo l’ultima tranche dei 6,5 milioni di euro destinati ai Comuni per dotarsi dei piani energetici. È una delle iniziative rese note nell’ambito della quarta edizione dei “Green Salina energy days”, che si concluderà oggi. L’assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri, e il direttore generale del dipartimento Energia, Antonio Martini, hanno incontrato i sindaci dei […]

1 min

“La Tari, in base al nuovo piano economico finanziario, aumenterà per gli anni 2021-2023. Si dovranno pagare 21 milioni di euro che saranno equamente distribuiti nei tre anni. Per le famiglie è previsto un aumento di 30 euro”. Lo ha detto Girolamo Caruso, presidente della Rap, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti nel capoluogo […]

2 min

Completata la Rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria in Sicilia e il relativo Programma di valutazione che, attraverso 53 stazioni di rilevamento su tutto il territorio regionale, fornirà un’informazione completa sui livelli di inquinamento. Un intervento voluto dal governo Musumeci e realizzato attraverso Arpa Sicilia, che consente di superare definitivamente la procedura di infrazione europea e porre fine alla gestione […]

2 min

Si è svolta oggi – via webinar – la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione di “Vai col Vento!”, il progetto formativo promosso da Erg con la collaborazione di Ancitel Energia Ambiente, sui temi legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili e sostenibilità che ha coinvolto 201 classi di 59 scuole secondarie di primo grado […]