Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Nasce in Sicilia Ticket Tour, coach e facilitatori incontrano le imprese

Da un’iniziativa francese e sul modello di un singolare viaggio in India (loJagriti Yatra) nasce in Sicilia Ticket Tour, progetto sostenuto da Designscapes (https://designscapes.eu), Push (https://www.wepush.org ) e Ticket for Change- Francia (https://www.ticketforchange.org).

Giovani talentuosi, un team di facilitatori, coaches e imprenditori eco-sociali, 7 giorni, 5 diverse location: è il programma offerto dal progetto, che ha come obiettivo quello di connettere le giovani risorse della nostra terra (talents) con l’esperienza e l’impegno delle imprese locali (role-models).

Ticket Tour

Dopo l’esperienza di Ticket for Change, che ha riscontrato in Francia un notevole interesse il viaggio consente ai partecipanti di toccare con mano l’esperienza lavorativa delle aziende locali operanti in diversi settori, coglierne ispirazione e conoscenze, creare una rete di contatti tra imprenditori e avvalersi del supporto pratico del team di esperti Ticket Tour.

Un viaggio che ha sì il sapore della scoperta, del divertimento e della leggerezza, ma che ha anche una prospettiva più ampia sul futuro dei nostri talenti, sul supporto alle imprese locali, sulla creazione di carriere ad alto impatto sociale.

 Una carriera eco-sociale mira a risolvere problemi sociali e ambientali attraverso il business e l’imprenditoria. Questi valori devono riflettersi anche nella struttura e nella cultura aziendale, ad esempio, contratti e compensi equi o catene di produzione etiche. Il programma del tour sarà diviso in 3 importanti fasi: ispirazione, introspezione ed azione. Ciascuna di queste prenderà forma in un luogo diverso, sarà coordinata da role-models locali e arricchita da un intenso programma pedagogico.

A coordinare il progetto Ticket Tour ci sono tre giovani donne. Hanno vissuto in luoghi diversi ma si sono incontrate in Sicilia ed è qui che hanno deciso di sperimentare il format francese. Giulia si occupa di project management e stakeholder engagement, è la problem solver del gruppo, vive in Montenegro ma brama di poter tornare presto in Sicilia.

Hanna è designer for social impact & communication, ideatrice di loghi, grafiche e siti web, vive a Palermo e ha un forte accento tedesco. Carlotta è la fotografa e video-maker del gruppo, palermitana atipica, viaggia con zaino e macchina fotografica, e non vede l’ora di documentare la prima esperienza Ticket Tour! “Cosa ti aspetti di portare a casa da questa esperienza?”

“Sicuramente un forte arricchimento personale e la scoperta di nuove realtà. Parto per scoprire cose nuove!” – Gabriele Pepe, primo partecipante Al momento il progetto è in cerca di partner e sostenitori per la realizzazione del primo prototipo di viaggio a Luglio 2021. Molti hanno già risposto positivamente all’iniziativa. Tra questi: AddioPizzo Travel e South Working.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]

4 min

L’aria siciliana migliora in termini di qualità e il mare è complessivamente in buona salute. È quanto emerge dai dati contenuti nell’Annuario dei dati ambientali 2021, elaborato dall’Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. «L’annuario – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro – raccoglie e rielabora in 175 pagine i dati ambientali siciliani di norma riferiti […]