Press "Enter" to skip to content

Nuovi luoghi del lavoro: a Palermo arriva Bioesserì Working Station

Complice un mondo del lavoro che cambia, attività sempre più flessibili e una generazione di partite iva in crescita, sempre più persone scelgono spazi pubblici per lavorare. Un computer e una connessione veloce spesso è tutto quello che serve per poter svolgere la maggior parte del lavoro per molte professioni.

Vittorio e Saverio Borgia

Così quasi tutti i bar si sono dotati di connessioni internet da mettere a disposizione dei propri clienti ed è sempre più frequente vedere gente che lavora seduta al tavolo accanto. Una tendenza però poco diffusa a Palermo dove la maggior parte dei bar tradizionali guardano ancora di cattivo occhio chi rimane tutta la mattina seduto bevendo un caffè. 

Bioesserì, il noto bar e bistrot biologico di via La Farina, vuole invece incentivare questa tendenza e mettere a disposizione dei propri clienti servizi aggiuntivi pensati per agevolare chi sceglie Bioesserì per lavorare. 

Una connessione stabile, sicura e veloce, la possibilità di stampare documenti cartacei e di usare alcuni tablet in dotazione, questi i servizi messi gratuitamente a disposizione per chiunque voglia fare di Bioesserì il proprio spazio di lavoro temporaneo. Una vera e propria Working Station dove lavorare al computer, incontrare clienti, fissare un appuntamento di lavoro, partecipare ad una call conference o pranzare con dei colleghi.

In fondo il caffè ha alimentato le idee per secoli, basti pensare al ruolo delle sale da caffè parigine durante l’illuminismo. Anche se oggi gli intellettuali moderni e gli operai della conoscenza accedono al sapere attraverso internet, i bar e le caffetterie sono ancora un luogo di condivisione dove il caffè continua a stimolare la creatività, aiutare la concentrazione e aumentare la sete di conoscenza.

Soprattutto se quello che viene consumato davanti al proprio laptop nell’intento di chiudere un business plan o scrivere un progetto creativo è un caffè artigianale, selezionato con cura e tostato ad aria calda pulita, nel rispetto della qualità del prodotto, del consumatore e dell’ambiente come quello prodotto da Morettino, l’azienda tutta siciliana che da quattro generazioni diffonde la cultura e le tradizioni del caffè.

La selezione di caffè Morettino scelta da Bioesserì e degustabili ogni giorno al banco e al tavolo, insieme alle proposte di pasticceria e colazione, ha una lavorazione artigianale ed eco-sostenibile che esalta la qualità, la salubrità e l’etica della bevanda corroborante per eccellenza.

“Bioesserì vuole essere molto di più di un semplice posto dove gustare la tua bevanda preferita o uno snack – commenta Saverio Borgia, founder  e creatore del marchio Bioesserì insieme al fratello Vittorio. Quello che vogliamo offrire  è un luogo confortevole in cui puoi venire da solo o con altre persone per pensare, lavorare o creare. Vogliamo fare sentire tutti a proprio agio offrendo non solo la disponibilità di un tavolo e una sedia ma anche alcuni servizi aggiuntivi gratuiti che possano incentivare questo tipo di attività.”

Un modo semplice ed efficace di intendere e sostenere concretamente il lavoro autonomo per stimolare la crescita economica e lo scambio di idee in città.

Ecco almeno tre buoni motivi per considerare una caffetteria come il vostro nuovo ufficio:
1) La produttività aumenta grazie all’atmosfera rilassata di bar e caffetterie. Sono stati condotti molti studi che dimostrano che il brusio e il movimento casuale di persone sconosciute all’interno di uno spazio neutro riescono ad aumentare la produttività e la creatività.

 2) E’ dimostrato che quando si svolgono lavori intellettuali e si passano molte ore al computer si ha bisogno di variare gli spazi in cui si lavora e di stare a contatto con altre persone.
Guardare le stesse quattro mura e le stesse persone ogni giorno può essere monotono. Lavorare da caffetterie o luoghi di co-lavoro aiuta a risolvere questa necessità. C’è qualcosa di estremamente stimolante nel vedere persone che non hai mai incontrato svolgere attività diverse mentre tu ti dedichi al lavoro quotidiano.

 3) Risparmiare denaro ed essere più felici. Anche se si ha la fortuna di lavorare per grandi aziende e gli spazi siano stati pensati per ottimizzare al massimo il lavoro, la creatività e gli stimoli visivi non si possono pianificare in anticipo. Spesso gli uffici raccolgono più polvere che persone, quintali di carta e sprechi. Se tutti quanti potessimo sbarazzarci di tutto questo e spostare tutte i nostri archivi sul cloud si potrebbe lavorare da qualsiasi luogo. Un numero crescente di studi dimostrano che il lavoro flessibile e da remoto sarà il futuro per molte aziende che vogliono limitare i costi fissi delle grandi e dispendiose sedi aziendali.

Lavorare dal bar sotto casa o in una caffetteria accogliente come Bioesserì non è dunque solo una moda passeggera o una stravaganza da hipster e radical chic, è invece un fenomeno che potrebbe cambiare il modo in cui abbiamo pensato al lavoro fino ad ora. Bioesserì e il suo partner Morettino sono pronti ad accettare la sfida e tu?


Be First to Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.