Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Opportunità in Pakistan: martedì un incontro in Sicindustria a Palermo



Martedì 19 settembre, dalle 10 alle 12,30, Sicindustria organizza, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica del Pakistan in Italia, con il Consolato Onorario del Pakistan in Sicilia e con SACE, un incontro per presentare le opportunità di accesso al mercato.

 

Con più di 200 milioni di abitanti, oltre il 60% dei quali sotto i 27 anni di età e un tasso di crescita demografico che fa prospettare il raddoppio della popolazione da qui al 2050, il Pakistan è oggi il sesto Paese più popoloso al mondo.

Il Paese offre anche il potenziale di una classe emergente medio-alta (attualmente 50/55 milioni che, secondo la Banca Mondiale, diventeranno 100 milioni entro il 2025) che richiede prodotti di elevata qualità, segmento su cui il settore produttivo italiano potrebbe certamente inserirsi.

Il Pakistan è un paese che favorisce gli investimenti. Le relazioni commerciali tra Italia e Pakistan vantano un forte potenziale di crescita (terzo Paese in Europa, dopo UK e Germania e decimo in assoluto). I prodotti italiani sono ben conosciuti ed apprezzati. Grandi aziende italiane operano con successo nel paese, in vari settori, ma si stanno aprendo
anche molte occasioni per le piccole e medie imprese.

Con la sua posizione strategica, rappresenta la porta d’ingresso ideale per creare e rafforzare relazioni commerciali anche con le altre repubbliche asiatiche centrali e meridionali.

I settori di interesse sono praticamente tutti. Tra i principali: energie, farmaceutico, alimentare, marmo, costruzioni, servizi, tessile, gioielleria, solo per citarne alcuni, ma c’è una grande richiesta anche di tecnologia e di macchinari.

 

Perché il Pakistan:

  • Vasta dimensione di mercato
  • Legislazione favorevole agli investimenti
  • Rientro capitali
  • Elevato tasso di crescita
  • Posizione geografica strategica
  • Forte comunità pakistana in Italia
  • Supporto del Consolato e dell’Ambasciata del Pakistan

 

L’incontro del 19 settembre rappresenta quindi un’importante opportunità per conoscere più in dettaglio quali possono essere i vantaggi per le imprese siciliane che intendono avviare relazioni commerciali con il Pakistan.

 

In particolare, verrà presentata la prossima fiera Expo Pakistan che si terrà dal 9 al 12 Novembre 2017 presso il centro espositivo di Karachi.

 

Sin dal 2005, Expo Pakistan rappresenta la più importante manifestazione fieristica del Paese e costituisce la fonte primaria della domanda e dell’offerta di beni per molte imprese di tutto il mondo.

L’evento, attualmente organizzato con cadenza biennale, ha riscontrato un notevole successo grazie alla partecipazione di oltre 600 espositori, 20.000 buyer da oltre 77 nazioni che hanno concluso affari per un totale di 1.2 miliardi di dollari, mostrando in tal modo la crescente fiducia del mondo imprenditoriale nel potenziale del Pakistan, economia emergente e attualmente in piena espansione.
Expo Pakistan costituisce perciò, per le aziende italiane, un’occasione unica per entrare in contatto con le realtà imprenditoriali del paese allo scopo di esplorare, identificare e cogliere nuove opportunità di collaborazione commerciale e industriale.
Le aziende potranno beneficiare di tanti incentivi (incluso rimborso del biglietto aereo) offerti dal Governo del Pakistan, in base alle valutazioni effettuate dagli organizzatori in Pakistan.

I lavori saranno aperti da Nino Salerno, Consigliere delegato all’internazionalizzazione di Sicindustria.

Interverranno:

  • Saira Imdad Ali, Consigliere Commerciale della Ambasciata del Pakistan
  • Angelo Tagliavia, Console Onorario del Pakistan in Sicilia
  • Fabrizio Ferrari, Responsabile Sicilia, SACE

Per partecipare, occorre inviare la scheda di adesione, scaricabile al seguente LINK,  entro lunedì 18 settembre all’indirizzo email: een@sicindustria.eu o via fax al numero 091323982.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

In arrivo l’ultima tranche dei 6,5 milioni di euro destinati ai Comuni per dotarsi dei piani energetici. È una delle iniziative rese note nell’ambito della quarta edizione dei “Green Salina energy days”, che si concluderà oggi. L’assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri, e il direttore generale del dipartimento Energia, Antonio Martini, hanno incontrato i sindaci dei […]

1 min

“La Tari, in base al nuovo piano economico finanziario, aumenterà per gli anni 2021-2023. Si dovranno pagare 21 milioni di euro che saranno equamente distribuiti nei tre anni. Per le famiglie è previsto un aumento di 30 euro”. Lo ha detto Girolamo Caruso, presidente della Rap, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti nel capoluogo […]

2 min

Completata la Rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria in Sicilia e il relativo Programma di valutazione che, attraverso 53 stazioni di rilevamento su tutto il territorio regionale, fornirà un’informazione completa sui livelli di inquinamento. Un intervento voluto dal governo Musumeci e realizzato attraverso Arpa Sicilia, che consente di superare definitivamente la procedura di infrazione europea e porre fine alla gestione […]

2 min

Si è svolta oggi – via webinar – la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione di “Vai col Vento!”, il progetto formativo promosso da Erg con la collaborazione di Ancitel Energia Ambiente, sui temi legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili e sostenibilità che ha coinvolto 201 classi di 59 scuole secondarie di primo grado […]

3 min

Alla Sicilia mancano 35 impianti per i rifiuti. A renderlo noto è CONAI, che nel suo studio Per uno sviluppo della raccolta differenziata nel Centro-Sud stima – per la prima volta in Italia – il fabbisogno impiantistico delle Regioni del Mezzogiorno in vista degli obiettivi di riciclo chiesti dall’Unione Europea al 2030. L’investimento necessario in […]