Press "Enter" to skip to content

Palermo, Vodafone lancia la prima rete mobile 4.5G

Vodafone lancia in Italia la prima rete mobile 4.5G fino a 1 Gigabit al secondo nelle città di Palermo, Napoli e Roma. Grazie alla rete 4.5G di Vodafone, è possibile navigare al quadruplo della velocità del 4G, con un ulteriore miglioramento delle prestazioni.

Con 1 Gigabit al secondo in download è, ad esempio, possibile scaricare la puntata della propria serie tv preferita in 25 secondi o un intero album di 12 canzoni in un secondo, con una velocità di reazione della rete di soli 12 millisecondi. La Rete 4.5G a 1 Gigabit permette inoltre di accelerare servizi come la virtual reality, applicazioni professionali come il co-working o la manutenzione da remoto che hanno bisogno di un tempo di risposta ancora più veloce.

Il primo terminale 4.5G in commercio in Italia in grado di raggiungere la velocità di 1 Gbps è il Samsung S9, disponibile nei negozi Vodafone dal 16 marzo, con possibilità di pre-ordinarlo.

La rete 4.5G di Vodafone è in grado di rispondere ai nuovi bisogni dei clienti e di offrire loro un alto livello di performance grazie alla combinazione di 4 frequenze contemporaneamente, tra cui la banda L a 1400 Mhz, l’utilizzo di tecniche trasmissive più efficienti come il “4X4 MIMO” e la modulazione di ordine superiore, in grado di moltiplicare la quantità di informazioni che può essere trasmessa.
Il lancio del 4.5G a 1 Gigabit su Palermo, Roma e Napoli conferma l’impegno di Vodafone nello sviluppo delle reti mobile e fisse di nuova generazione. Vodafone infatti è stata la prima a lanciare la a rete mobile 4.5G fino a 800 Mbps a maggio 2017 ora disponibile in 10 città: Firenze, Palermo, Milano, Verona, Torino, Bologna, Napoli, Roma, Genova e Padova, mentre la rete 4G raggiunge il 98% della popolazione in oltre 7100 comuni, di cui 1900 in 4G+.

Il 4.5G rappresenta un’evoluzione dello standard LTE (i.e. LTE Advanced Pro), che incide principalmente sul miglioramento di velocità, reattività delle applicazioni e capacità della rete. Il 4.5G è inoltre la base di partenza per l’introduzione di una nuova generazione di servizi da cui i clienti possono trarre benefici ancor prima dell’arrivo del 5G.

Vodafone Italia ha avviato la sperimentazione del 5G nell’area metropolitana di Milano a seguito dell’aggiudicazione del bando promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, ed ha annunciato la copertura 5G di 3 grandi città italiane entro il 2020.

Be First to Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.