La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione. Secondo […]
L’assemblea dei soci di PFE presieduta dal Presidente Paolo Ciccarelli ha approvato in data 16 giugno 2021 il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020.
La società – leader da oltre 30 anni nel mercato del Cleaning e Facility Management, fondata a Caltanissetta e con sede legale a Milano – ha chiuso il 2020 con un utile netto di 6,2 milioni di euroe ricavi pari a circa 130,8 milioni di euro, con un aumento dell’11,7% rispetto al 2019. Il Margine Operativo Lordo (MOL) è pari a circa 15,3 milioni di euro (11,7%), in aumento del 39,8% rispetto al 2019 e con un valore percentuale superiore alle medie di settore. Il risultato ante imposte si è attestato a circa 9,8 milioni di euro, in crescita dell’8,1% rispetto all’anno precedente. Il ROI (tasso di rendimento degli investimenti in asset aziendali), è pari al 15,90%, in aumento rispetto all’anno precedente. Il ROE (tasso di rendimento, al netto delle imposte, del capitale proprio) è pari al 33,27% e seppur in lieve diminuzione rispetto al 2019 risulta fra i più alti del settore.
Contestualmente all’approvazione del bilancio, l’Assemblea ha rinnovato il CdA con la nomina di Paola Petrone e Silvia Romanelli. L’Assemblea ha inoltre eletto Alessandro Carducci Artenisio, Presidente del Collegio Sindacale.
Con una lunga esperienza manageriale in aziende multinazionali e nel mondo delle utilities, della logistica e dei trasporti, Paola Petrone è attualmente Amministratore Non Esecutivo Indipendente di Italgas, in passato Senior Vice President della funzione Supply Chain di FCA. Avvocato specializzato in M&A e Public M&A, Silvia Romanelli è invece Socio dello studio legale internazionale BonelliErede, recentemente nominata anche membro del Board dello Studio. Iscritto all’Ordine dei Commercialisti di Milano, Alessandro Carducci Artenisio ha alle spalle oltre trent’anni di esperienza nella consulenza contabile.
Il CdA così rinnovato è al lavoro sul prossimo piano industriale dell’azienda, che muovendo i passi dai risultati in continua crescita riportati negli ultimi anni punta a confermare gli obiettivi a lungo termine di ampliamento dei servizi, diversificazione della clientela pubblica e privata e sviluppo capillare in Italia e all’estero.
“Siamo orgogliosi di presentare i risultati di un lavoro, quello di quest’ultimo anno di esercizio, che ha confermato la centralità dei servizi per il mercato e la solidità dello sviluppo industriale di PFE”, ha dichiarato Paolo Ciccarelli, Presidente di PFE. “Oggi accogliamo una rinnovata configurazione del CdA dell’azienda, composto da personalità indipendenti, di riconosciuta professionalità ed esperienza internazionale, come segnale di ambizione e miglioramento continuo del nostro posizionamento nello scenario locale e italiano. Quest’ultimo periodo, segnato dall’emergenza pandemica che ha profondamento coinvolto in particolare le tante realtà ospedaliere che serviamo, ha reso quanto mai centrale il valore e il prezioso contributo delle 6000 nostre risorse e collaboratori che, nel territorio siciliano e non solo, quotidianamente fanno grande questa azienda”.