Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Quarta edizione del Festiva Vertical Movie: il 17 settembre alla Casa del Cinema di Roma



Il 17 settembre 2021 alle ore 21,00, presso la Casa Del Cinema a Roma, si svolgerà la quarta edizione del Vertical Movie Festival (verticalmovie.it), il primo festival dell’audiovisivo girato nel formato video verticale 9/16. Il Festival è ideato e diretto da Salvatore Marino ed organizzato e prodotto da Maurizio Ninfa di Interproject srl, con il sostegno di privati.

vertical movie

Vertical Movie: 40 cortometraggi finalisti

I 40 cortometraggi finalisti sono stati selezionati dagli oltre 900 video pervenuti da 117 paesi di cinque continenti diversi. La serata che premierà i vincitori sarà condotta da Maddalena Zoppoli con l’ausilio di Salvatore Marino e l’intervento di due special guest, il cantautore Federico Baroni e l’attore Gianni Fantoni.

In platea saranno presenti Giancarlo Magalli, il compositore e presidente di giuria Fabio Frizzi, il regista Stefano Reali, la sceneggiatrice e autrice Silvia Scola, il regista Francesco Colangelo, l’attrice Liliana Mele, la sceneggiatrice Alessandra Kre, il compositore Fabrizio Fornaci, l’attore Antonio Tallura e tanti altri nomi dello spettacolo.

Il VerticalMovie Festival quest’anno ha scelto un tema tutto Green: l’ecologia, la sostenibilità, le energie rinnovabili e il rispetto dell’ambiente. Per dirla con Greta Thumberg: ogni giorno è “La Giornata della Terra”, e questo ci ricorda che l’emergenza ambientale e climatica deve essere il perno centrale della nostra esistenza, che dobbiamo intensificare economia circolare, rinnovabili ed efficienza energetica.


Il proposito di VerticalMovie è dare spazio alla creatività delle giovani generazioni, al fine di sviluppare progetti audiovisivi in formato verticale. VerticalMovie non ha scopo di lucro, l’unico fine è promuovere e divulgare le nuove tendenze, le virtù creative del mondo giovanile.

Tre le sezioni in gara:

VERTICAL GREEN, le opere di questa sezione trattano un tema tutto Green: l’ecologia, la sostenibilità, le energie rinnovabili e il rispetto dell’ambiente.

VERTICAL OPEN, sezione a tema aperto indirizzata a tutti.

VERTICAL SONG, sezione dedicata ai video clip musicali.


Le opere in concorso sono visibili sul sito del VerticalMovie Festival, www.verticalmovie.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]

4 min

L’aria siciliana migliora in termini di qualità e il mare è complessivamente in buona salute. È quanto emerge dai dati contenuti nell’Annuario dei dati ambientali 2021, elaborato dall’Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. «L’annuario – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro – raccoglie e rielabora in 175 pagine i dati ambientali siciliani di norma riferiti […]

2 min

Nel corso del 2020, attraverso i suo impianti, Siciliacque è riuscita a produrre circa 5.500.000 Kwh di energia elettrica da fonti rinnovabili (in particolare idroelettrico e solare), riducendo così l’impatto sull’ambiente e minimizzando i consumi nella gestione del ciclo dell’acqua. È questo uno dei principali dati contenuti nel bilancio di sostenibilità di Siciliacque, approvato ieri […]