La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione. Secondo […]
Costruire l’Europa a partire dalle imprese anzi, per meglio dire, dalle reti di impresa. Sembra essere questo, implicitamente ma non troppo, l’obiettivo del progetto Bee Net che sta per Building european export networks ed è stato presentato nel corso di un incontro che si è tenuto in Sicindustria a Palermo. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea, cammina sulle gambe di tre partner: Sicindustria, la Camera di commercio di Barcelona e l’agenzia per l’innovazione della Lituania.
Un progetto sperimentale e innovativo che prevede un finanziamento di 25 mila euro alle 10 migliori Reti di impresa europee pèer realizzare i propri piani di azione: l’open call per l’European business network sarà lanciata il 22 luglio mentre per presentare le proposte ci sarà tempo fino all’1 novembre. “ “Il progetto Bee Net – spiega Nino Salerno, delegato di Sicindustria per l’internazionalizzazione – sostiene le Piccole e medie imprese aperte all’export che desiderano aggregarsi e costruire nuove reti per affrontare insieme i mercati internazionali ed essere più competitive”.
Bee Net, in particolare, è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con limitata esperienza internazionale: imprese che hanno svolto attività di internazionalizzazione negli ultimi due anni e hanno l’ambizione di far crescere il proprio business all’estero. Un focus particolare è assegnato alle imprese familiari che rappresentano una quota significativa del mercato del lavoro privato in Europa.
per info o per registrarsi