Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

River Trail alle Gole di Tiberio, Domenica 18 giugno



I Sentieri di Gù in collaborazione con Madonie Outdoor ASD propongono un’escursione alle Gole di Tiberio con la traversata in gommone e la risalita del fiume Pollina.
Le Gole di Tiberio, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco, si trova lungo il fiume Pollina all’interno del Parco delle Madonie tra i comuni di San Mauro Castelverde e Castelbuono (Palermo).
Un viaggio nel tempo, in un luogo selvaggio e sconosciuto, per chi  ama la natura incontaminata e vivere un’esperienza sensoriale unica alla scoperta di un mondo primordiale che risale a circa 200 milioni di anni fa.
Le escursioni hanno la durata di circa due ore e sono accessibili a tutti; il percorso prevede due momenti:
1) La traversata della gola in gommone.
All’interno della Gola, lunga circa 400 metri, si potranno osservare: U Miricu, i nidi degli uccelli che abitano questo ambiente, i fossili di gasteropodi risalenti a circa 120 milioni di anni fa, il masso al centro del percorso: un tempo passaggio segreto dei briganti e della gente data alla macchia che un tempo viveva nelle grotte circostanti e i giochi di luce.
2) La risalita di un tratto del fiume Pollina.
Lì si potrà osservare una vegetazione incontaminata e tipica degli ambienti fluviali, il volo dell’aquila reale e le Piccole Gole dove è possibile fare il bagno prima di tornare indietro.
Nei pressi delle gole è presente l’Area attrezzata “La Rocca” fornita di servizi igienici, spogliatoi, doccia, bar, 8 postazioni per arrostire, 8 tavoli con un centinaio di posti a sedere e un parco giochi per bambini.
Inoltre, all’interno dell’area sono presenti 17 postazioni con attrezzature sportive e un percorso natura che racconta la flora e la fauna del Parco delle Madonie.
PROGRAMMA- Ore 07.45 Appuntamento al bar “Agorà” (Castellammare del Golfo).
– Ore 08.15 Partenza (con pullman). *
– Ore 09.00 Altro appuntamento al Motel Agip (Viale Regione Siciliana – Palermo). *
– Ore 10.45 (Circa) Arrivo alle Gole di Tiberio.
– Ore 11.15 Inizio Escursione.
– Ore 13.30 Fine Escursione alle Gole.
– Ore 13.45 Pranzo a Sacco.
– Ore 15.00 Visita a San Mauro Castelverde (con guida locale).
– Ore 17.30 Ritorno a casa

Per prenotare, occorre chiamare improrogabilmente entro giovedì 15 giugno alle ore 21,00 attraverso i seguenti strumenti:
Email: isentieridigu@infinito.it
SMS, Whatsapp: 347.7246713 (Memmo Gambina)

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

Nel corso del 2020, attraverso i suo impianti, Siciliacque è riuscita a produrre circa 5.500.000 Kwh di energia elettrica da fonti rinnovabili (in particolare idroelettrico e solare), riducendo così l’impatto sull’ambiente e minimizzando i consumi nella gestione del ciclo dell’acqua. È questo uno dei principali dati contenuti nel bilancio di sostenibilità di Siciliacque, approvato ieri […]

2 min

In arrivo l’ultima tranche dei 6,5 milioni di euro destinati ai Comuni per dotarsi dei piani energetici. È una delle iniziative rese note nell’ambito della quarta edizione dei “Green Salina energy days”, che si concluderà oggi. L’assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri, e il direttore generale del dipartimento Energia, Antonio Martini, hanno incontrato i sindaci dei […]

1 min

“La Tari, in base al nuovo piano economico finanziario, aumenterà per gli anni 2021-2023. Si dovranno pagare 21 milioni di euro che saranno equamente distribuiti nei tre anni. Per le famiglie è previsto un aumento di 30 euro”. Lo ha detto Girolamo Caruso, presidente della Rap, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti nel capoluogo […]

2 min

Completata la Rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria in Sicilia e il relativo Programma di valutazione che, attraverso 53 stazioni di rilevamento su tutto il territorio regionale, fornirà un’informazione completa sui livelli di inquinamento. Un intervento voluto dal governo Musumeci e realizzato attraverso Arpa Sicilia, che consente di superare definitivamente la procedura di infrazione europea e porre fine alla gestione […]

2 min

Si è svolta oggi – via webinar – la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione di “Vai col Vento!”, il progetto formativo promosso da Erg con la collaborazione di Ancitel Energia Ambiente, sui temi legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili e sostenibilità che ha coinvolto 201 classi di 59 scuole secondarie di primo grado […]