Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



River Trail alle Gole di Tiberio, Domenica 18 giugno

I Sentieri di Gù in collaborazione con Madonie Outdoor ASD propongono un’escursione alle Gole di Tiberio con la traversata in gommone e la risalita del fiume Pollina.
Le Gole di Tiberio, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco, si trova lungo il fiume Pollina all’interno del Parco delle Madonie tra i comuni di San Mauro Castelverde e Castelbuono (Palermo).
Un viaggio nel tempo, in un luogo selvaggio e sconosciuto, per chi  ama la natura incontaminata e vivere un’esperienza sensoriale unica alla scoperta di un mondo primordiale che risale a circa 200 milioni di anni fa.
Le escursioni hanno la durata di circa due ore e sono accessibili a tutti; il percorso prevede due momenti:
1) La traversata della gola in gommone.
All’interno della Gola, lunga circa 400 metri, si potranno osservare: U Miricu, i nidi degli uccelli che abitano questo ambiente, i fossili di gasteropodi risalenti a circa 120 milioni di anni fa, il masso al centro del percorso: un tempo passaggio segreto dei briganti e della gente data alla macchia che un tempo viveva nelle grotte circostanti e i giochi di luce.
2) La risalita di un tratto del fiume Pollina.
Lì si potrà osservare una vegetazione incontaminata e tipica degli ambienti fluviali, il volo dell’aquila reale e le Piccole Gole dove è possibile fare il bagno prima di tornare indietro.
Nei pressi delle gole è presente l’Area attrezzata “La Rocca” fornita di servizi igienici, spogliatoi, doccia, bar, 8 postazioni per arrostire, 8 tavoli con un centinaio di posti a sedere e un parco giochi per bambini.
Inoltre, all’interno dell’area sono presenti 17 postazioni con attrezzature sportive e un percorso natura che racconta la flora e la fauna del Parco delle Madonie.
PROGRAMMA- Ore 07.45 Appuntamento al bar “Agorà” (Castellammare del Golfo).
– Ore 08.15 Partenza (con pullman). *
– Ore 09.00 Altro appuntamento al Motel Agip (Viale Regione Siciliana – Palermo). *
– Ore 10.45 (Circa) Arrivo alle Gole di Tiberio.
– Ore 11.15 Inizio Escursione.
– Ore 13.30 Fine Escursione alle Gole.
– Ore 13.45 Pranzo a Sacco.
– Ore 15.00 Visita a San Mauro Castelverde (con guida locale).
– Ore 17.30 Ritorno a casa

Per prenotare, occorre chiamare improrogabilmente entro giovedì 15 giugno alle ore 21,00 attraverso i seguenti strumenti:
Email: isentieridigu@infinito.it
SMS, Whatsapp: 347.7246713 (Memmo Gambina)

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]