Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Sanlorenzo Mercato, con Smau in scena eccellenze innovative della Sicilia

Il Roadshow Smau, circuito di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale, giovedì 27 febbraio farà tappa in Sicilia per la seconda edizione di Smau Palermo. Dedicato a imprese e professionisti del territorio, l’evento sarà l’occasione per condividere esperienze di innovazione e favorire la nascita di nuove partnership tra i protagonisti dell’ecosistema nazionale e internazionale. L’evento, che si svolgerà nella cornice di Sanlorenzo Mercato, sarà un momento di incontro tra imprese, startup, abilitatori di innovazione e istituzioni sui temi dell’Open Innovation

L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra Regione Siciliana e Smau

Di innovazione applicata al settore dell’Agrifood e delle Smart Communities si parlerà nei diversi eventi della giornata, in cui saranno raccontate le principali esperienze di collaborazione vincente tra startup e imprese e dove sarà data voce a quelle realtà che, in Sicilia, stanno svolgendo una concreta attività di collegamento tra il mondo della ricerca e dell’innovazione e quello delle imprese.

L’appuntamento è nel contempo un momento di rilascio delle attività che hanno visto protagoniste lo scorso anno alcune imprese siciliane, che grazie alla Regione hanno preso parte alle tappe internazionali del circuito SMAU: startup che hanno avuto la possibilità di incontrare potenziali clienti e partner per avviare nuove collaborazioni e imprese consolidate che si sono distinte per aver ricevuto il Premio Innovazione SMAU per aver avviato progetti di trasformazione digitale o innovazione aperta. Questa data dà inoltre il via al progetto promosso dalla Regione Siciliana che consentirà a 30 startup innovative selezionate di partecipare agli appuntamenti internazionali del circuito SMAU 2020: Londra, Berlino, la nuova tappa di Parigi e Milano.
“Siamo felici di poter offrire nuovamente alle startup siciliane e agli attori del sistema dell’innovazione regionale la straordinaria opportunità di avere Smau in Sicilia” – dichiara Girolamo Turano, Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana – in questa seconda edizione siciliana l’idea è quella di coniugare la strategia regionale con i fermenti innovativi delle imprese: stiamo puntando molto sul brand Sicilia e sul rafforzamento dell’internazionalizzazione delle nostre imprese e vorremmo farlo sfruttando la naturale vocazione all’innovazione del nostro tessuto produttivo. Sono certo che Smau Palermo sarà un importante momento per rafforzare questa strategia”.

“L’innovazione è ormai un elemento imprescindibile per chiunque oggi operi nel mercato, per questa edizione di Smau Palermo – afferma Pierantonio Macola, Presidente Smau – abbiamo individuato due ambiti, il primo, l’Agrifood e il secondo, le Smart Communities nei quali gli attori dell’ecosistema siciliano e non solo, si confronteranno per condividere esperienze e facilitare la nascita di nuove connessioni. Quello che si sta sviluppando nella Regione Siciliana è un ecosistema sempre più vocato all’innovazione, con un patrimonio di competenze ed esperienze che vogliamo supportare nella crescita facilitandone lo sviluppo di nuove relazioni di business anche con gli altri territori”.

Momenti pubblici di rilascio e tavoli di lavoro sono la formula consolidata del Roadshow Smau per riunire tutti i potenziali attori dell’innovazione presenti nel territorio e favorire occasioni di collaborazione in ottica Open Innovation: si condivideranno esperienze in corso e si discuterà delle strategie di innovazione e sviluppo territoriale, al fine di facilitare incontri One-to-One tra i protagonisti.

Da un lato gli Smau Live Show sono eventi in cui imprese e attori della pubblica amministrazione presentano propri progetti, iniziative ed esperienze di innovazione – le migliori riceveranno il Premio Innovazione Smau – e una selezione di startup che offrono prodotti e soluzioni specifiche si presentano nell’ambito di uno speed pitching. I Live Show durano 50 minuti ciascuno e vengono trasmessi anche in streaming live, moderati da un giornalista esperto di temi di innovazione: obiettivo è presentare i protagonisti, agevolando il successivo momento di networking e approfondimento tra i partecipanti.
Tre quelli previsti nel corso della giornata: si inizia parlando di Open Innovation come opportunità per imprese e startup, si continua ascoltando le esperienze di Innovazione al servizio del Made in Italy, tra sostenibilità e internazionalizzazione della filiera agroalimentare, per finire in ambito Smart Communities come innovazione al servizio di cittadini, turisti e imprese.

Dall’altro, i Tavoli di lavoro sono eventi su invito in cui aziende del territorio, realtà nazionali e internazionali, imprese innovative, startup e soggetti intermedi si confrontano su un tema specifico, in questo caso Food & Retail e Smart Communities portando la propria esperienza, le proprie idee e proposte, finalizzate alla condivisione di attività in corso, all’avvio di nuove collaborazioni e alla nascita di partnership.

Nel programma di Smau Palermo, gli SMAU Live Show sono anche un momento di restituzione dei contenuti emersi nel Tavolo di lavoro sullo stesso tema che li ha preceduti, al fine di far beneficiare il maggior numero possibile di imprese di quanto è stato condiviso dai protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione.

Smau Palermo sarà quindi un’occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze proposte dalle startup e dalle imprese locali, per farle conoscere e confrontarsi in un programma articolato di incontri, matching, momenti di presentazione e networking, con l’augurio che trovino nella tappa siciliana di Smau, un luogo ideale per dare avvio a nuove collaborazioni nel segno dell’innovazione.

 

L’ingresso all’evento è gratuito, previa registrazione obbligatoria su Eventbrite.
Tutte le informazioni sono disponibili su https://www.smau.it/palermo/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]