Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Editoria, 3 milioni a fondo perduto per le imprese siciliane

Un’iniezione di liquidità per sostenere il pluralismo informativo e contrastare la crisi strutturale che attanaglia l’editoria.

La giunta regionale guidata da Renato Schifani ha approvato il decreto che stanzia 3 milioni di euro a fondo perduto a favore delle imprese editoriali siciliane, comprese le emittenti radiotelevisive e le agenzie di stampa.

Il provvedimento, finanziato tramite il Fondo Sicilia, mira a rafforzare la presenza di operatori dell’informazione radicati sul territorio, garantendo continuità occupazionale, copertura giornalistica regionale e presidio democratico.

A chi sono destinati i contributi

Possono accedere alle agevolazioni le realtà che:

  • producono un notiziario regionale da almeno 12 mesi;
  • hanno almeno un collaboratore attivo in Sicilia;
  • possiedono sede legale o operativa nell’Isola.

L’iniziativa coinvolge tutti i principali canali informativi: dalla carta stampata al digitale, dalle televisioni alle radio locali, fino alle agenzie di stampa che operano stabilmente sul territorio.

Come sarà distribuito il fondo

Il plafond da 3 milioni è articolato in due quote:

  • Quota base – 2,2 milioni di euro. Distribuiti secondo parametri quantitativi: numero di giornalisti assunti; tiratura per la carta stampata; visualizzazioni per i media digitali;
  • Quota premiale – 800 mila euro. Attribuita in base a criteri di qualità e presenza nel tessuto mediatico: assunzioni a tempo determinato in Sicilia; anzianità della testata; numero di lanci (per le agenzie di stampa); tempo medio di permanenza degli utenti (per l’online); presenza social e capacità di diffusione dei contenuti.

    A gestire il bando sarà Irfis Finsicilia, la finanziaria regionale. Entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto, l’ente dovrà rendere pubblici termini e modalità di accesso. Sarà sempre Irfis a erogare direttamente le somme.

    Schifani: “Difendiamo il pluralismo e la trasparenza”

    “La Regione Siciliana interviene in favore di un settore, quello della stampa, fondamentale in una società democratica – ha dichiarato il presidente Renato Schifani –. È un sostegno concreto per le imprese che operano in Sicilia, che si trovano a fronteggiare le radicali trasformazioni del mercato e una crisi che si prolunga”.

    Il contributo si inserisce in un contesto in cui le imprese editoriali combattono su più fronti:

    • calo della pubblicità tradizionale;
    • concorrenza con le piattaforme digitali globali;
    • difficoltà nella transizione al digitale.

    Questi 3 milioni rappresentano quindi non solo un aiuto economico, ma anche un riconoscimento istituzionale al ruolo pubblico e sociale dell’informazione locale in Sicilia.

    Lascia un commento

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

    Ambiente

    3 min

    Il tessuto produttivo della Sicilia, storicamente caratterizzato da una forte presenza di piccole e medie imprese, si trova oggi ad affrontare una sfida che va ben oltre le dinamiche tradizionali del mercato. Le mutazioni del clima stanno determinando un incremento sensibile sia nella frequenza sia nell’intensità di fenomeni atmosferici estremi, trasformando eventi un tempo eccezionali […]

    3 min

    Il Mezzogiorno si candida a diventare snodo strategico tra Europa e Africa. A Maida, in provincia di Catanzaro, si è aperto il Global South Innovation 2025, forum internazionale che riunisce oltre cinquanta esperti, istituzioni e imprese per definire un nuovo modello di sviluppo per il Sud. L’obiettivo è ambizioso: trasformare il Mediterraneo in una piattaforma […]

    4 min

    L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]

    3 min

    Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

    5 min

    La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]