Il Mezzogiorno si candida a diventare snodo strategico tra Europa e Africa. A Maida, in provincia di Catanzaro, si è aperto il Global South Innovation 2025, forum internazionale che riunisce oltre cinquanta esperti, istituzioni e imprese per definire un nuovo modello di sviluppo per il Sud. L’obiettivo è ambizioso: trasformare il Mediterraneo in una piattaforma […]
“Perché oggi è difficile investire dalle nostre parti? In #Sicilia non c’è un problema di risorse. Il problema è che chi investe sovente è aggredito e avversato con ogni mezzo. Non è più tollerabile l’aggressione sistemica da più parti contro l’impresa. Il risultato è che la povertà cresce”. Lo ha detto Giuseppe #Catanzaro, presidente di #Sicindustria partecipando a un convegno organizzato dall’Irfis delle “Giornate dell’economia del Mezzogiorno” alla Camera di Commercio di Palermo.
“La verità – ha aggiunto Catanzaro – è che il regolatore delle dinamiche sociali deve essere terzo e non sempre lo è, piuttosto è interessato. In un’economia globalizzata i capitali girano ma vanno laddove le società sono attrezzate per accoglierli”.