Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Sisa Sicilia, ufficializzato ingresso in Distribuzione italiana



La compagine di D.IT – Distribuzione Italiana, il progetto multi insegna e multi brand lanciato lo scorso maggio grazie al coinvolgimento di due marchi storici della distribuzione quali Sigma e Sisa, si rafforza con l’ingresso di Sisa Sicilia Spa, retailer con un forte presidio dell’area occidentale della regione. La società, che si avvale di un Ce.Di a Carini (Pa), porta in dote a D.IT una rete multicanale composta da circa 150 punti di vendita tra negozi di vicinato, supermercati e superstore, per una superficie complessiva media di circa 500 mq e una quota del mercato retail isolano pari al 5%.

[sam_pro id=1_3 codes=”true”]

Per annunciare la recentissima operazione, Distribuzione Italiana ha scelto Marca, il salone dedicato ai protagonisti della marca del distributore, giunto alla 14^ edizione. Un’occasione ideale, quindi, anche per presentare le strategie e gli obiettivi di un player che intende giocare un ruolo da protagonista nel panorama nazionale della Distribuzione Organizzata.

 

IL PROGETTO

Distribuzione Italiana nasce dalla volontà di Sigma, subito raccolta da Sisa, di promuovere un progetto con una mission ben precisa: creare benefici per le imprese della DO di qualità, mantenendo la loro specifica identità di insegna, ma nel contempo promuovendo sinergie e valorizzando il legame con i clienti e i territori nei quali operano, con le loro esigenze e peculiarità. D.IT, oggi, vanta una presenza capillare sul territorio italiano: forte di 1800 punti vendita, il retailer proietta nel 2018 un fatturato alle casse superiore ai 4 miliardi di euro e una quota di mercato pari al 3,1%.

 [sam_pro id=1_2 codes=”true”]

I VALORI FONDANTI

Supportata dai risultati di una ricerca sul posizionamento delle proprie insegne, realizzata nel 2017 da Doxa 2.0, D.IT ha deciso di fondare la propria strategia su due assi portanti: l’identità e le sinergie. L’identità si concretizza nei tratti distintivi tipici della migliore distribuzione organizzata: il radicamento territoriale, la valorizzazione della prossimità, la conoscenza dei clienti e delle loro esigenze, la consapevolezza di essere parte integrante delle comunità in cui si opera. La sinergia è la chiave su cui si fondano le strategie di D.IT e si declina a livello sia centrale (rapporti con l’industria di marca, marketing, crm, loyalty, progetti trasversali, ecc.) che periferico.

 

LA NUOVA “MDD”

Un’area sulla quale Distribuzione Italiana ha lavorato molto in questi mesi è la marca del distributore che già nell’anno appena concluso ha fatto segnare incrementi a valore (+3,4%) e a volume (4,5%). La mdd sarà un fattore-chiave dello sviluppo di D.IT, che ne ha ridefinito l’assortimento segmentandola in gamme mainstream e trasversali. Le prime continuano a valorizzare i due brand storici – Sigma e Sisa – e il mix di qualità, fiducia, tradizione e innovazione di cui sono espressione. Le linee specialistiche, trasversali alle insegne, si inseriscono nei segmenti più dinamici della private label: le specialità della gastronomia regionale firmate “Gusto&Passione“, i prodotti green della linea “VerdeMio“, quelli orientati al benessere a marchio “Equilibrio&Piacere“, senza dimenticare le oltre cento referenze della gamma di primo prezzo. La private label D.IT quest’anno sarà sostenuta da un piano promozionale dedicato: l’obiettivo è centrare una crescita annua a doppia cifra.

[sam_pro id=1_2 codes=”true”]

La nostra base sociale – afferma Francesco Del Prete, Presidente D.ITè in grado di fornire alla rete servizi ad alto valore aggiunto. Sono convinto che potremo crescere ancora, coinvolgendo gli imprenditori interessati a essere parte attiva di un progetto che vuole esaltare il meglio della distribuzione organizzata. L’ingresso di Sisa Sicilia va proprio in questa direzione“.

 

Abbiamo già attivato numerosi progetti – ha sottolineato Elpidio Politico, AD di DSCS-Distribuzione Sisa Centro Sud e Consigliere nazionale di D.IT a conferma del fatto che le realtà di Sigma e Sisa sul territorio sono in grado di sviluppare le sinergie necessarie ad una crescita concreta. Attualmente, per esempio, è in fase di start up quello per la centralizzazione dell’ortofrutta“.

 

Entriamo con convinzione ed entusiasmo – ha concluso Giuseppe Sammaritano, AD di Sisa Sicilia Spain una realtà moderna e dinamica, della quale condividiamo i valori e i progetti, che vedranno in primo piano anche la nostra regione“.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

Nel corso del 2020, attraverso i suo impianti, Siciliacque è riuscita a produrre circa 5.500.000 Kwh di energia elettrica da fonti rinnovabili (in particolare idroelettrico e solare), riducendo così l’impatto sull’ambiente e minimizzando i consumi nella gestione del ciclo dell’acqua. È questo uno dei principali dati contenuti nel bilancio di sostenibilità di Siciliacque, approvato ieri […]

2 min

In arrivo l’ultima tranche dei 6,5 milioni di euro destinati ai Comuni per dotarsi dei piani energetici. È una delle iniziative rese note nell’ambito della quarta edizione dei “Green Salina energy days”, che si concluderà oggi. L’assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri, e il direttore generale del dipartimento Energia, Antonio Martini, hanno incontrato i sindaci dei […]

1 min

“La Tari, in base al nuovo piano economico finanziario, aumenterà per gli anni 2021-2023. Si dovranno pagare 21 milioni di euro che saranno equamente distribuiti nei tre anni. Per le famiglie è previsto un aumento di 30 euro”. Lo ha detto Girolamo Caruso, presidente della Rap, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti nel capoluogo […]

2 min

Completata la Rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria in Sicilia e il relativo Programma di valutazione che, attraverso 53 stazioni di rilevamento su tutto il territorio regionale, fornirà un’informazione completa sui livelli di inquinamento. Un intervento voluto dal governo Musumeci e realizzato attraverso Arpa Sicilia, che consente di superare definitivamente la procedura di infrazione europea e porre fine alla gestione […]

2 min

Si è svolta oggi – via webinar – la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione di “Vai col Vento!”, il progetto formativo promosso da Erg con la collaborazione di Ancitel Energia Ambiente, sui temi legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili e sostenibilità che ha coinvolto 201 classi di 59 scuole secondarie di primo grado […]