L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
Il futuro della coltivazione agrumicola passa per l’agricoltura di precisione e l’intelligenza artificiale. Verranno presentati il prossimo 22 maggio alle ore 17, nella Sala Stampa “Vito Finocchiaro” del Palazzo di Città di Acireale, i risultati del progetto SPIDAP, sviluppato da Agrigeos, Lualtek e CNR-IMEM di Parma, nell’ambito dei Bandi a Cascata dell’Ecosistema NODES – Nord-Ovest Digitale e Sostenibile, finanziati dal PNRR e sostenuti da NextGenerationEU.
Il progetto ha dato vita a una piattaforma digitale innovativa che, grazie a sensori avanzati e modelli predittivi di intelligenza artificiale, permette agli agrumicoltori di monitorare in tempo reale le condizioni idrologiche del terreno e lo stato di salute delle piante. Un sistema pensato per migliorare la gestione dell’acqua, aumentare qualità e produttività, ridurre i costi e favorire la sostenibilità ambientale.
Al centro della tecnologia SPIDAP ci sono due strumenti all’avanguardia:
- Bioristor, il sensore “in vivo” del CNR-IMEM che rileva i fabbisogni delle piante in tempo reale;
- PlantArray, una piattaforma di fenotipizzazione sviluppata da Plant Di-tech e usata da Agrigeos per studiare le risposte fisiologiche delle piante a variabili come lo stress idrico.
Questi dati, elaborati da Lualtek attraverso algoritmi di AI, permettono agli agricoltori di ottimizzare le strategie colturali con un approccio scientifico e personalizzato.
L’evento è promosso dal GAL Terre di Aci, da tempo impegnato nel sostenere l’innovazione nelle aziende agricole locali. Tra le iniziative in corso, anche il progetto “Lemon”, che punta a valorizzare il Limone dell’Etna con il supporto del Living Lab delle Aci. Proprio nell’ambito di “Lemon”, il GAL ha lanciato una manifestazione di interesse rivolta a 50 aziende agricole, che potranno sperimentare gratuitamente i sensori di intelligenza artificiale per monitorare le piante e risparmiare risorse idriche.
All’incontro di presentazione interverranno:
- Roberto Barbagallo, presidente del GAL Terre di Aci e sindaco di Acireale,
- Chiara Ferroni, direttrice di NODES (in collegamento da Torino),
- Salvatore Nicolosi, general manager di Agrigeos.
Seguiranno gli approfondimenti tecnici a cura di:
- Michela Janni, ricercatrice del CNR-IMEM (in collegamento da Parma),
- Marco Acciai, direttore del Laboratorio di Fenotipizzazione di Agrigeos,
- Luca Occhipinti, CEO di Lualtek.
A moderare sarà Mariarita Zappalà, responsabile comunicazione di Agrigeos.
La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la registrazione attraverso l’apposita pagina online.