Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Tim, da domani riparazione cavo sottomarino Milazzo-Lipari



Messina – Tim informa che da domani inizierà l’attività di riparazione del cavo sottomarino in fibra ottica situato tra Milazzo e l’isola di Vulcano, che serve a garantire anche i collegamenti con Lipari e Salina nelle Eolie.

Si tratta di un’attività di manutenzione straordinaria resa necessaria ed urgente dal danneggiamento del cavo provocato nei giorni scorsi, probabilmente da imbarcazioni praticanti la pesca a strascico.  
TIM ha programmato questo intervento, che verrà effettuato con l’ausilio della nave posacavi, al fine di garantire la massima efficienza dei collegamenti telefonici e di trasmissione dati che altrimenti avrebbero rischiato di essere compromessi dall’ulteriore deterioramento del collegamento sottomarino a seguito del danno subìto.
Il cavo sarà portato in superficie e sarà sostituita una tratta di circa 1.500 metri. Una volta completate le operazioni di ripristino, questo sarà nuovamente adagiato sul fondo marino nell’originario tracciato. 
Al fine di limitare l’impatto dei lavori sulla funzionalità dei servizi telefonici delle isole coinvolte, TIM ha previsto un’attività di reinstradamento dei flussi trasmissivi di telecomunicazioni che garantirà la maggior parte dei servizi telefonici di rete fissa e mobile, con sole limitazioni di alcuni collegamenti ADSL e del traffico dati su rete mobile anche da parte degli altri operatori. 
L’azienda fa presente che l’intervento si svolgerà in mare aperto e che il completamento dello stesso, subordinato alle condizioni meteorologiche e marittime, è previsto entro la serata del prossimo 31 dicembre. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]

4 min

L’aria siciliana migliora in termini di qualità e il mare è complessivamente in buona salute. È quanto emerge dai dati contenuti nell’Annuario dei dati ambientali 2021, elaborato dall’Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. «L’annuario – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro – raccoglie e rielabora in 175 pagine i dati ambientali siciliani di norma riferiti […]