L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]
La tonnara di Favignana potrà presto essere utilizzata per la pesca del tonno rosso. “Un risultato importante– commenta il presidente di Sicindustria Trapani, Gregory Bongiorno – che ci havisto impegnati in prima linea al fianco della nostra associata, l’azienda NinoCastiglione, una delle eccellenze dell’imprenditoria siciliana riconosciutaadesso, con decreto del Ministero delle politiche agricole, come operatoreautorizzato alla gestione della tonnara”.
“Negli ultimi dieci anni – aggiungeBongiorno – lo stabilimento era diventato una sorta di museo di archeologia industriale. Adesso, invece, si potrà tornare anche a pescare il tonno con unritorno diretto nel settore della pesca e del turismo e un nuovo slancioall’indotto, dalla cantieristica alle attrezzature navali e al trasporto.Restano ancora da determinare le quote di tonno per la stagione di pesca el’auspicio è che il Ministero stabilisca una quota tale da poter garantire lasostenibilità del progetto”.