Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Transizione energetica in Sicilia: 100 esperti al fianco dei Comuni

L’obiettivo è chiaro: aiutare i Comuni siciliani a utilizzare efficacemente i fondi europei per l’energia, promuovendo al contempo la formazione di competenze interne. Saranno 100 gli esperti tecnici e amministrativi che, selezionati tramite convenzione Consip, affiancheranno gli uffici comunali nella gestione dei progetti energetici.

I Comuni, anche in forma associata, potranno aderire al programma attraverso una procedura che sarà definita a breve dall’assessorato regionale.

«Attraverso la consulenza di esperti, aiuteremo i Comuni a utilizzare meglio i fondi Ue e a creare competenze locali – ha spiegato l’assessore all’Energia, Roberto Colianni – con un occhio attento alle fasce della popolazione in povertà energetica e agli obiettivi di decarbonizzazione europei».

Obiettivo 2050: decarbonizzazione e mercato elettrico riformato

Durante l’incontro, che ha coinvolto istituzioni, imprese e stakeholder, si è discusso della neutralità climatica da raggiungere entro il 2050, in linea con il Green Deal europeo, e della riforma del mercato elettrico, che dal 1° gennaio 2025 introdurrà un sistema di prezzi orari zonali.

In pratica, il costo dell’energia sarà legato alla presenza locale di fonti rinnovabili: più energia verde ci sarà in Sicilia, più basso sarà il prezzo, con vantaggi per cittadini e imprese.

«Un sistema energetico rinnovabile renderà la Sicilia più competitiva – ha sottolineato Colianni – e potrà attrarre nuove imprese grazie a costi energetici inferiori rispetto ad altre aree del Paese».

Energia rinnovabile e sviluppo locale: un binomio strategico per la Sicilia

Il progetto “Focus Energia” non si limita a supportare i Comuni nella progettazione, ma prevede anche l’apertura di sportelli informativi su fonti rinnovabili ed efficientamento energetico, per accompagnare cittadini e imprese in questo percorso di trasformazione.

In un contesto in cui l’autonomia energetica e la sostenibilità ambientale sono diventati temi centrali, la Regione Siciliana punta a trasformare una sfida in un’opportunità di sviluppo locale, creando un ecosistema favorevole a investimenti, occupazione e innovazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

3 min

Il Mezzogiorno si candida a diventare snodo strategico tra Europa e Africa. A Maida, in provincia di Catanzaro, si è aperto il Global South Innovation 2025, forum internazionale che riunisce oltre cinquanta esperti, istituzioni e imprese per definire un nuovo modello di sviluppo per il Sud. L’obiettivo è ambizioso: trasformare il Mediterraneo in una piattaforma […]

4 min

L’Unione Europea, con il Regolamento (UE) 2023/1115, è stata chiara: nessun prodotto legato alla deforestazione potrà più essere commercializzato nel mercato europeo. L’obiettivo è ambizioso: proteggere le foreste, combattere il cambiamento climatico e fermare un processo che, dal 1990, ha cancellato 420 milioni di ettari di boschi nel mondo. Una perdita che non è solo […]

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]