Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Turismo, promozione internazionale per Sicily Camping Tour

Si chiama “Sicily Camping Tour” ed è l’offerta dedicata al turismo open air  che gli operatori aderenti a Confesercenti  Assocamping Sicilia,  coerentemente  con linee strategiche e di indirizzo politico per la programmazione dello sviluppo turistico della Sicilia, hanno strutturato in sinergia con il territorio.

Sicily Camping Tour è nata con l’obiettivo di promuovere i campeggi e i villaggi turistici aderenti a tale progetto e rilanciare il posizionamento del  Brand Sicilia in un importante segmento di mercato come quello dei camperisti e roulottisti che ogni anno genera oltre un milione di presenze sul nostro territorio. Un’iniziativa che sta ricevendo grande attenzione da Parte dell’Assessorato regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, e che in linea con il modello di sviluppo “culture driven” dell’economia siciliana, intende valorizzare i servizi turistici resi dall’imprenditorialità endemica a supporto di una migliore fruizione e promozione dei grandi fattori di attrazione, riconducibili al nostro patrimonio materiale e immateriale nelle sue diverse articolazioni culturale, naturalistico ed ambientale, riconosciuti, a livello mondiale, di singolare valore.

Confesercenti Assocamping Sicilia ha varato per il 2017 un fitto programma di partecipazione a una serie di appuntamenti di interesse internazionale, nel corso dei quali sarà promosso  il progetto “Sicily Camping Tour” che quest’anno oltre alla Grimaldi Lines e al Club del PleinAir vede la prestigiosa partnership dell’Associazione Rotta dei Fenici, insieme per rilanciare le destinazioni turistiche del territorio regionale. Il primo evento in agenda sarà il  Vakanziebeurs di Utrecht che si svolgerà dal 10 al 15 gennaio a seguire il CMT di Stoccarda dal 14 al 22 gennaio, il MITT di Wroclaw in Polonia dal 24 al 26 febbraio e  l’SMT di Parigi dal 16 al 19 marzo. 

La precisazione (aggiornato al 10 marzo 2019)

Riceviamo e pubblichiamo una precisazione da parte di Calogero Rizzo il Segretario del Sicily Camping Tour. Ecco il testo:

 

Buongiorno, siamo lusingati dell’interesse e dell’attenzione avuta da voi verso la nostra Associazione ,ma gradirei a nome degli associati che rappresento nella qualità di segretario , solo che nell’articolo in questione, che coglie in pieno l’essenza del modo di operare , scopo e obiettivi che gli associati del Sicily Camping Tour si pongono , venga rettificato per alcune errate e fastidiose informazione sull’associazione .
Informazione corretta è che gli operatori del Sicily Camping Tour non sono aderenti alla Confesercenti Assocamping Sicilia o alla Confesercenti Sicilia ,ma sono imprenditori liberi, e che hanno sempre operato con risorse proprie nella promozione delle proprie strutture in sinergia col territorio.
Confesercenti Sicilia, non ha mai varato programmi di partecipazione ad appuntamenti di interesse internazionale o nazionale per conto del Sicily Camping Tour, in passato è stata solo l’associazione di categoria a cui gli operatori del Sicily Camping Tour facevano riferimento , non condividendone più idee e progetti e programmi al momento nessuno degli operatori del Sicily Camping Tour ne fa parte.
I partner di riferimento che stanno condividendo il progetto del Sicily Camping Tour sono tra i più prestigiosi del settore Open Air e sono : Corsica Ferries, Grandi Navi Veloci, Grimaldi Lines , Camper Life, Camper Club Italiano, Vita in Camper, Confederazione Italiana Campeggiatori , Compagnia del Tempo Libero ,Vivicamper , Caravan Camper, Campeggi & Villaggi, Camperpress, Genius Camping Magazine, Sibiliana Gruppo Cantine Europa , al momento non ne fanno parte ne il Club Plein Air ne l’associazione Rotta dei Fenici .
Il programma di Fiere a cui il Sicily Camping Tour ha partecipato nel 2018/2019 e a cui parteciperà con i partner di riferimento sopra elencati sono :

Il Salone del Camper 2018 08/09/2018/ al 16/09/2018 Parma
CMT Stoccarda Germania dal 12/01/2019 al 20/01/2019
F.RE.E. Monaco Germania dal 20/02/2019 al 24/02/2019
ITINERANDO Padova dal 01/02/2019 al 03/02/2019
LIBERAMENTE Ferrara dal 23/02/2019 al 24/02/2019
ITALIA VACANZE MI/Novegro dal 01/03/2019 al 03/03/2019
TEMPO LIBERO BOLZANO Dal 25/04/2019 al 28/04/2019
TIROLER FERIENMESSE INNSBRUCK Austria dal 14/03/2019 al 17/03/2019
PARTIAMO LOCARNO Svizzera dal 29/03/2019 al 31/03/2019
Il Salone del Camper 2019 14/09/2018/ al 22/09/2019 Parma

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]