Ci sono territori che rischiano di essere raccontati solo attraverso i paesaggi. Nel caso dei Nebrodi, però, il paesaggio è solo la superficie. Sotto ci sono specie rare, rocce antiche, insetti, piante, funghi, orchidee e tracce naturali che spiegano meglio di molte parole la complessità di un ecosistema.A Longi, il Centro Naturalistico “La Petagna” prova a fare […]
Dal 2018 Favignana avrà la possibilità di riattivare l’unica tonnara rimasta in Sicilia. Ieri, infatti, il Senato ha approvato, nell’ambito del Decreto Mezzogiorno, l’emendamento che consente a tutte le tonnare fisse, elencate nell’allegato C al decreto del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali del 17 aprile 2015, di essere incluse nella ripartizione delle quote tonno aggiuntive assegnate dall’UE all’Italia. Tra queste è inserita anche la tonnara fissa di Favignana.
“Si tratta – commenta il vicepresidente di Sicindustria e presidente della delegazione di Trapani, Gregory Bongiorno – di un primo passo estremamente importante per l’economia siciliana che, se confermato dalla Camera, permetterà di avere un ritorno diretto nel settore pesca e turismo e farà crescere l’indotto, dalla cantieristica alle attrezzature navali e al trasporto. Un risultato importante che ha visto Sicindustria impegnata in prima linea e per il quale va il mio apprezzamento al senatore Giuseppe Marinello, presidente della Commissione Ambiente del Senato; all’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca Mediterranea, Antonello Cracolici; alla senatrice trapanese Pamela Orrù e al sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto”.