La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione. Secondo […]
Venerdì 23 giugno alle ore 10.30, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni a Palermo, si terrà un convegno sulla tutela del patrimonio genetico dei vitigni autoctoni e dei vitigni antichi siciliani, dove verrà presentata una ricerca unica nel suo genere, racchiusa nel libro “Identità e ricchezza del vigneto Sicilia”.
Rappresentanti delle istituzioni, del mondo universitario, della pubblica amministrazione regionale e del comparto vitivinicolo si confronteranno sul valore della straordinaria biodiversità del vigneto siciliano e sulle nuove opportunità di mercato legate alla valorizzazione dei vitigni autoctoni. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Felice Cavallaro, concluderà l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.
La ricerca, promossa dall’Assessorato Regionale Agricoltura ha permesso di recuperare numerose varietà storiche di cui si erano perse le tracce e si concentra sulle specificità di 7 vitigni di interesse regionale, 13 di interesse locale, 12 tipologie minori, 70 varietà antiche e 13 cloni già regolarmente omologati.