Press "Enter" to skip to content

Worth Partnership Project a supporto di creativi e Pmi: la call chiude il 24

Chiuderà il 24 ottobre 2018, la seconda call di WORTH Partnership Project, l’iniziativa creata dall’Unione Europea e finanziata da COSME, il programma dell’Unione europea per la competitività delle PMI.

Con l’obiettivo di sostenere 150 partnership nel corso di 4 anni di progetto, #WORTHPartnershipProject mira a supportare collaborazioni transnazionali tra fashion designer, artigianato tradizionale e digitale e industria manifatturiera nei settori fashion/tessile, calzature, mobili/decorazioni per la casa, cuoio/pellicce, gioielli, accessori.

Le partnership selezionate, oltre a ricevere un supporto finanziario di base, potranno disporre di coaching e mentoring personalizzato da parte di specialisti ed esperti internazionali, supporto nell’accesso ai finanziamenti, nel posizionamento sul mercato, oltre che nella tutela della proprietà intellettuale, e potranno partecipare ad attività di networking e a due eventi internazionali in cui mostrare i loro progetti.

La prima call ha ricevuto oltre 100 candidature, tra cui sono state selezionate in short list 41 partnership che hanno partecipato alla competizione di fronte alla giuria internazionale. 25 i progetti vincitori altamente innovativi selezionati, tra cui:

ADBUSE – GEOBAND (SPAIN) – CASTELLARI (ITALY)

Il design di AdBuse, la manodopera di Castellari e l’innovazione di GeoBand, hanno portato alla realizzazione di Edbora: una nuova collezione di borse dove tradizione e tecnologia si fondono in un connubio perfetto. Realizzate in pelle ecologica, le borse sono dotate di una geolocalizzazione removibile con sistema di sicurezza, nel caso in cui la borsa venga dimenticata o rubata, e di un bottone antipanico per la sicurezza di ogni donna.

PEPPER VALLY (GREECE) – BLAUTIC (SPAIN)

L’obiettivo di questa partnership è stato quello di realizzare capi di abbigliamento capaci di rilevare il tipo di emozione della persona che li indossa, e di modificarne il colore del tessuto di conseguenza. Promuovendo l’uso positivo della tecnologia nella vita quotidiana del consumatore, si è voluto creare qualcosa di veramente utile e allo stesso tempo alla moda, che dia un valore reale e non solo commerciale al prodotto.

PROCESS AND INTENT (GERMANY)  IRONWORKS (UK) – CLEVER3DSTUDIO (PORTUGAL)

Progettare e sviluppare una sedia versatile, utilizzabile in ambienti domestici e/o di co-working: è questo il traguardo raggiunto da questa partnership con il progetto “Cork Task Chair”. Qualità estetiche, ergonomiche e a basso impatto economico si fondono in questo prototipo che rappresenta il pezzo di punta di una più ampia collezione / brand di mobili.

“Attribuiamo grande importanza a WORTH Partnership Project” ha commentato Anna Athanasopoulou- European Commission Head of Unit for Tourism, Emerging and Creative Industries, DG for Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs, “Attraverso questa iniziativa e grazie al programma COSME della UE, incoraggiamo lo scambio di conoscenze e competenze tra designer, artigianato tradizionale e digitale e l’industria manifatturiera. Il nostro obiettivo è aiutare le piccole imprese a integrare la creatività e l’innovazione nel modo in cui producono beni o forniscono servizi affinché rimangano competitivi e crescano.”

Per maggiori informazioni, qui il link per accedere al nostro ufficio stampa virtuale con: cartella stampa, immagini e video. E qui, per tutti i dettagli sui vincitori della prima call provenienti da Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Italia, Belgio, Austria, Repubblica Ceca, Grecia, Islanda, Portogallo, Romania, Paesi Bassi e Paesi Bassi; e i loro progetti.

Be First to Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.