La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione. Secondo […]
L’universo delle monete virtuali si sta sempre di più imponendo sulla scena internazionale, come confermano gli aggiornamenti e le news connesse al mondo delle criptovalute, tra classifiche e nuovi operatori di settore.
Se al centro della scena delle valute virtuali si sono imposte, tra le prime, monete come i Bitcoin, vero è che oggi la criptovaluta ideata nel 2009 da un fondatore anonimo, – e passato alle cronache con lo pseudonimo Satoshi Nakamoto – , sta oggi vivendo la concorrenza di altri sistemi analoghi, come Dashcoin, Litecoin ed Ethereum.
L’evoluzione del settore è di certo connessa a dinamiche piuttosto complesse, che spaziano da una stretta correlazione tra le quotazioni delle singole monete virtuali e le ricerche effettuate sul web, – non soltanto in Italia -, arrivando poi fino alle decisioni dei maggiori influencer sul campo, capaci di orientare – anche per mezzo dei propri canali social – le tendenze generali.
Quanto alla relazione tra le quotazioni delle monete virtuali e il web, già una specifica ricerca settoriale in merito ha messo in evidenza come, fin dal 2017, i search su Google hanno influito sull’andamento del mercato, con uno spostamento del prezzo, per quanto riguarda i Bitcoin nello specifico, – ma anche le altre monete -, pari a un “coefficiente di correlazione” tra i due fattori di ben 95 punti percentuali.
A tale proposito va detto anche che, secondo la ricerca in questione, numerose, tra le oltre 700 mila ricerche mensili – soltanto in Italia – su tali argomenti, sono state le domande degli utenti a semplice scopo informativo sulle criptovalute, ma anche rispetto alla possibilità di comprare Bitcoin, o di ottenere dagli stessi eventuali possibilità di guadagno.
Un’attrazione verso questo nuovo settore che non può essere scorporata dalle ricerche web relative all’andamento delle borse e dei mercati finanziari, con un particolare riferimento anche al trading online (in espansione, con un volume medio giornaliero stimato – secondo gli ultimi dati – a 39 miliardi di dollari soltanto nel campo “Bitcoin”).
Tale tendenza passa anche, inevitabilmente, dalla crescente ricerca, via Internet, di una selezione dei migliori broker, ovvero di quelle piattaforme di acquisto per le criptovalute che, – sempre se legali e autorizzate -, forniscono indicazioni ai neofiti della materia, così come anche informazioni sui trend di settore nonché su opzioni più specifiche, come ad esempio nel caso della diversificazione del portafoglio (in poche parole, l’investimento multiplo su diverse criptovalute).
Come si è detto però, proprio in riferimento alla crescente varietà di criptovalute in circolazione, l’orientamento degli investitori passa, oltre che dalle ricerche web e dalle piattaforme – anche di comparazione – specializzate, dalle tendenze derivanti dagli influencer più rilevanti del settore.
A questo proposito, una delle ultime news è quella collegata alle intenzioni di Elon Musk: secondo un tweet, firmato dall’utente @CriptoWhale e riportato da Bloomberg, pare infatti che Tesla sia in procinto di lasciare le partecipazioni in Bitcoin, segnando una ripercussione importante sul futuro della criptovaluta (intanto calata del 10 per cento).
Se, come alcune fonti segnalano, Musk stia puntando sull’alternativa dei Dogecoin è ancora tutto da scoprire, ma l’annuncio che il prossimo satellite lunare di “SpaceX” si chiamerà “Doge-1”, lascia ben intendere in tale direzione.