Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Fondi Pensione aperti e negoziali: BFF pubblica gli indici di luglio 2021



BFF ha reso pubblica, in data odierna, l’analisi periodica dei rendimenti dei Fondi Pensione Italiani relativa al mese di luglio 2021.

Il secondo semestre è iniziato con una nuova performance sostenuta dei Fondi Pensione. A luglio, infatti, i Fondi Pensione Negoziali (FPN) si sono apprezzati dello 0,75% (in base all’indice BFF-MI Generale) e quelli Aperti dello 0,83% (secondo l’indice BFF Generale), con i rendimenti delle due tipologie di Fondi che dall’inizio dell’anno restano allineati intorno al 3,1%.

Fondi Pensione

Nel mese di luglio il rialzo è stato trainato dai FPN Azionari (+1,01%), con i Bilanciati (+0,94% sia i FPN che i FPA) che si sono distinti grazie all’andamento positivo sia dei mercati azionari sia di quelli obbligazionari, che hanno beneficiato dei toni più accomodanti adottati dalla Federal Reserve e dalla BCE. L’aspettativa per politiche monetarie più a lungo espansive ha generato il calo dei tassi a lungo sia negli USA sia nell’Eurozona, nonostante il rafforzamento dei dati di crescita e la salita dell’inflazione, favorendo una performance relativamente vivace dei FPA Obbligazionari (+0,89%).

Mentre le principali Borse occidentali hanno continuato ad apprezzarsi, con Wall Street che ha aggiornato i suoi record storici, il ritardo nella campagna vaccinale e la stretta del Governo cinese sui diritti hi-tech hanno causato una correzione dei mercati azionari emergenti, frenando i FPA Azionari (+0,82%).

Indici sui Fondi Pensione Aperti

Gli indici BFF sui Fondi Pensione Aperti sono 8 e si basano su 366 comparti che rappresentano l’intero universo – presente e passato – di questa tipologia di Fondi Pensione. Sono stati costruiti seguendo i criteri indicati da Assogestioni, suddividendo i comparti sulla base del peso azionario e della duration delle obbligazioni detenute nei portafogli.

Indici sui Fondi Pensione Negoziali

Gli indici BFF-MondoInstitutional sui Fondi Pensione Negoziali sono 7 e si basano su 149 comparti che rappresentano l’intero universo – presente e passato – dei Fondi Pensione di questa tipologia. Sono stati costruiti sullo schema dei criteri indicati da Assogestioni, aggiungendo la categoria degli Obbligazionari Diversificati, per tener conto dei numerosi Fondi garantiti, che generalmente prevedono una ridotta componente azionaria.

Gli Indici BFF sono stati costruiti utilizzando la metodologia Price-Weighted, secondo cui il peso associato ad ogni Fondo varia in funzione del suo prezzo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito BFF al link: https://it.bff.com/it/indici-bff

È anche possibile richiedere l’analisi completa inviando un’e-mail a newsroom@bff.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]

4 min

L’aria siciliana migliora in termini di qualità e il mare è complessivamente in buona salute. È quanto emerge dai dati contenuti nell’Annuario dei dati ambientali 2021, elaborato dall’Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. «L’annuario – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro – raccoglie e rielabora in 175 pagine i dati ambientali siciliani di norma riferiti […]

2 min

Nel corso del 2020, attraverso i suo impianti, Siciliacque è riuscita a produrre circa 5.500.000 Kwh di energia elettrica da fonti rinnovabili (in particolare idroelettrico e solare), riducendo così l’impatto sull’ambiente e minimizzando i consumi nella gestione del ciclo dell’acqua. È questo uno dei principali dati contenuti nel bilancio di sostenibilità di Siciliacque, approvato ieri […]