Il Mezzogiorno si candida a diventare snodo strategico tra Europa e Africa. A Maida, in provincia di Catanzaro, si è aperto il Global South Innovation 2025, forum internazionale che riunisce oltre cinquanta esperti, istituzioni e imprese per definire un nuovo modello di sviluppo per il Sud. L’obiettivo è ambizioso: trasformare il Mediterraneo in una piattaforma […]
Sulle domande di trasferimento del personale della scuola pubblica siamo arrivati al primo round: oggi, entro la mezzanotte, scade infatti la possibilità per tutti i docenti ed educatori di ruolo interessati – dalla scuola dell’infanzia alle superiori – di presentare (via internet tramite il sistema ministeriale Istanze On Line) domanda individuale di trasferimento, passaggio di cattedra o di ruolo. Poi, nelle prossime settimane, gli insegnanti avranno comunque modo di integrare le loro richieste, inviando l’istanza direttamente agli Uffici Scolastici.
A questo proposito, Anief ricorda al personale docente interessato di presentare la massima attenzione nel farsi valere dall’amministrazione tutti i titoli e servizi acquisiti nel corso delle loro carriera professionale, poiché, soprattutto negli istituti superiori, risulta elevato sia il rischio di perdere la titolarità e finire in una scuola lontana. E poiché risultano in sensibile aumento il numero di cattedre “esterne”, saranno non pochi i docenti che si ritroveranno a insegnare su due o tre istituti. Un processo favorito anche dagli accorpamenti forzati delle classi di concorso previste dal DPR 19/2016.