Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



A Palermo arriva l’app Too Good To Go, l’app antispreco

Arriva anche a Palermo Too Good To Go, l’app antispreco nata in Danimarca nel 2015 con l’impegno di salvare il cibo e preservare l’ambiente.

 

L’app permette a ristoratori e commercianti di prodotti freschi di proporre ogni giorno le Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Ciascun commerciante ha la possibilità di indicare ogni giorno la quantità di Magic Box disponibili a seconda di quanto invenduto prevede di avere a fine giornata. D’altra parte, i consumatori possono geolocalizzarsi, cercare i locali aderenti ed acquistare ottimi pasti a prezzi minimi, a partire da 1,99 €. La Magic Box ordinata potrà essere pagata tramite l’app con tutte le carte di credito e debito, con Paypal o con i servizi Apple Pay o Google Pay: basterà recarsi al negozio nella fascia oraria specificata, mostrare la conferma al negoziante tramite app e ritirare la Magic Box per scoprire cosa c’è dentro. Un impegno concreto contro gli sprechi e a favore della tutela dell’ambiente, considerando che ogni Magic Box acquistata permette di evitare l’emissione di 2.5 kg di CO2.

 

Palermo è la prima città siciliana ad accogliere Too Good To Go e così come è successo in tante altre città italiane, dove l’app è stata lanciata nei mesi scorsi, ci aspettiamo un grande riscontro”, spiega Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. “Too Good To Go sta conquistando commercianti e utenti con la sua semplicità: i primi non devono far altro che mettere sull’app la disponibilità di box per la giornata, senza preoccuparsi di inserire gli ingredienti o i prodotti che saranno presenti. I consumatori invece possono risparmiare trovando pranzi e cene ad ottimi prezzi”.

 

Presente in 13 Paesi d’Europa con oltre 17 milioni di utenti, con oltre 35mila negozi aderenti e più 26 milioni di Magic Box vendute, Too Good To Go ha così permesso ad oggi di evitare l’emissione di oltre 65 milioni di kg di CO2.

In Italia, dove lo spreco alimentare ha un costo di 15 miliardi di euro l’anno, Too Good To Go da aprile è stata già lanciata ufficialmente in 19 città (Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Verona, Trieste, Genova, Bergamo, Perugia, Napoli, Piacenza, Reggio Emilia, Lecco, Varese, Como, Arona, Padova e Prato), sono oltre 2.000 i negozi aderenti e più di 200mila le Magic Box ad oggi vendute.

 

Dove acquistare le Magic Box a Palermo

Scegliere i prodotti delle Magic Box significa quindi sostenere tutti i commercianti che si impegnano a limitare sprechi di cibo e risorse. A Palermo sono numerosi i punti vendita che hanno scelto di aderire all’iniziativa. “Grazie all’app – aggiunge Sapora – vogliamo non soltanto a sensibilizzare gli utenti sull’importanza di un consumo consapevole, ma anche a riavvicinarli agli esercizi commerciali di prossimità”.

 

Nel capoluogo siciliano le Magic Box sono disponibili in tante realtà diverse tra loro, da Kuazi, ristorante di cucina giapponese, alla Pasticceria Costa, che è attiva in città dal 1960 ed è specializzata in dolci della tradizione siciliana.
Altre Magic Box si potranno trovare da Agorà Gusti Quotidiani, che metterà a disposizioni proposte sia dolci che salate, dall’Azienda Agricola Orlando, avviata agli inizi del Novecento e da sempre a conduzione familiare, e da Biga Genio e Farina, specializzato in prodotti da forno.

Non solo, Too Good To Go sbarcherà anche nel nuovo punto vendita di Prezzemolo&Vitale, la catena di supermercati di qualità di Palermo. Il nuovo store si troverà in via Di Stefano e sarà seguito dagli altri 6 negozi della città.

L’app di Too Good To Go è disponibile su App Store e Google Play

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]