Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

A Palermo un hub delle imprese sociali: al via il 28 aprile



Parte ufficialmente il 28 aprile 2022 il primo hub – coworking per le imprese sociali siciliane interamente gratuito! Il progetto SEHUBS, finanziato dal programma Erasmus+, è realizzato da PRISM Impresa sociale srl, e partirà il 28 e 29 aprile 2022 con una formazione innovativa presso la sede del SEHUB in piazza Verdi, 6 a Palermo.

imprese sociali

SEHUBS è un progetto europeo che prevede la creazione di hub e coworking per le imprese sociali di Italia, Polonia, Grecia e Bulgaria. Lo scopo generale del progetto è elaborare un modello innovativo di hub di co-creazione per le imprese sociali che lavorano con vari gruppi svantaggiati o per risolvere questioni sociali in vari campi (cultura, sport, lavoro, ecc.) e testarne la pratica applicazione in diversi contesti locali.

In questa fase del progetto, la creazione dell’hub italiano del progetto prevede una formazione di due giorni il 28 e 29 Aprile 2022 a Palermo sui temi della gestione delle risorse umane nelle imprese sociali. 20 imprenditori sociali avranno l’opportunità di incontrare altri imprenditori sociali e approfondire le tematiche legate alla gestione delle risorse umane in una impresa sociale.

La formazione è interamente gratuita e c’è anche la possibilità di alloggiare a spese dell’hub per i partecipanti che verranno da fuori Palermo.

È possibile candidarsi per la formazione e le attività previste dal progetto entro il 25 aprile 2022 tramite il modulo online di seguito.

Dopo la formazione, sei imprenditori avranno la possibilità di viaggiare con una borsa studio in Polonia, Bulgaria e Grecia per incontrare altri imprenditori sociali con uno job shadowing nei settori di proprio interesse, sempre gratuitamente a spese dell’hub.

L’hub di Palermo sarà anche a disposizione degli imprenditori selezionati che potranno usufruire di postazioni di lavoro e servizi di incubazione presso la sede di piazza Verdi, 6 per un periodo di un anno, fino a Marzo 2023, e sempre gratuitamente.

Inoltre, a Novembre 2022 gli imprenditori sociali di Palermo che parteciperanno alle attività del SEHUB italiano voleranno ad Atene per un festival delle imprese sociali che metterà insieme più di 120 imprenditori sociali dei paesi partecipanti.

Tutte le attività previste dal progetto (formazione, job shadowing, periodo di incubazione di un anno presso il SEHUB di Palermo, la partecipazione alla conferenza internazionale finale ad Atene) sono gratuite e coperte del progetto SEHUBS.

Il progetto ha quattro partner provenienti da Italia, Bulgaria, Grecia e Polonia: PRISM Impresa Sociale srl (Italia, coordinatore), BCNL (Bulgaria), Atene Lifelong Learning Institute (Grecia) e Università di Lodz (Polonia). Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+, Actions 2014-2020 Key Action 3: Support to policy reform, Social inclusion through education, training and youth.

Per partecipare alla formazione e alle attività dell’hub italiano bisogna compilare il modulo online entro il 25 aprile 2022.

Questo il link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScqCfWIw03SfJsEdSiNtJRUY1rv23MuR_-kwPe2omA95GcHpQ/viewform

Il progetto dura due anni ed è gestito per conto di PRISM Impresa Sociale da Dario Ferrante. Per ulteriori informazioni contattare d.ferrante@prismonline.euwww.se-hubs.eu

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]

4 min

L’aria siciliana migliora in termini di qualità e il mare è complessivamente in buona salute. È quanto emerge dai dati contenuti nell’Annuario dei dati ambientali 2021, elaborato dall’Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. «L’annuario – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro – raccoglie e rielabora in 175 pagine i dati ambientali siciliani di norma riferiti […]

2 min

Nel corso del 2020, attraverso i suo impianti, Siciliacque è riuscita a produrre circa 5.500.000 Kwh di energia elettrica da fonti rinnovabili (in particolare idroelettrico e solare), riducendo così l’impatto sull’ambiente e minimizzando i consumi nella gestione del ciclo dell’acqua. È questo uno dei principali dati contenuti nel bilancio di sostenibilità di Siciliacque, approvato ieri […]