Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Aeroporto di Palermo, GH chiude in utile il bilancio 2016

La GH Palermo spa, società che si occupa dei servizi a terra dell’aeroporto di Palermo, azienda di cui la Gesap, la società di gestione dell’aeroporto, detiene il 20% delle azioni, ha chiuso il bilancio 2016 con un utile di circa 52mila euro, per la prima volta dopo undici anni di perdite tra 700mila euro e un milione.

La società ha portato a termine 37 transazioni, eliminando la conflittualità con i dipendenti, mentre per sessanta precari stagionali è arrivata la stabilizzazione, con contratti flessibili per 1.256 ore annue.

GH Palermo spa ha registrato quasi 14 milioni di ricavi dovuti a vendita e prestazione di servizi, ottenendo un +6% rispetto al 2015.

Un segnale positivo dovuto al continuo aumento del traffico aereo dallo scalo palermitano.

I costi di gestione sono aumentati dello 0,5%, mentre la differenza tra valore e costo di produzione (EBITDA) si è attestata sui 200mila euro contro i -694mila euro del 2015.

GH Palermo spa svolge i servizi di assistenza passeggeri (check-in, imbarchi, lost&found, Prm, info point); assistenza bagagli, assistenza operazioni in pista e trasporto a terra (interpista); servizi di cleaning per sedici compagnie aeree, circa il 90 per cento del volato che opera sull’aeroporto Falcone Borsellino.

Ottimi i dati di produzione: tempi di attesa al check-in 8 minuti e 43 secondi rispetto al target di 11 minuti; tempi di attesa a bordo per sbarco primo passeggero 3 minuti rispetto al target di 2 minuti e 56 secondi; tempo di riconsegna ultimo bagaglio dal nastro 23 minuti rispetto al target di 26 minuti e 40 secondi. In generale, il target di GH Palermo è stato del 98,9% nel 2016 ed è già superiore di mezzo punto nei primi cinque mesi del 2017: 99,3%.

“Un risultato straordinario – commenta Giovanni Scalia, presidente di GH Palermo – perché è la prima volta che l’azienda raggiunge un utile di esercizio. Siamo riusciti infatti a conseguire un conto economico equilibrato, dopo oltre un decennio di perdite, grazie ad una gestione efficiente e ad una ritrovata armonia con i lavoratori, che ci ha permesso di avere un’allineamento comune al raggiunto degli obiettivi di crescita, che ci ha permesso di mettere in sicurezza la società, offrendo livelli eccellenti di servizi ai passeggeri e alle compagnie, con le quali abbiamo una perfetta sinergia”.

Nel 2016 GH Palermo ha dato assistenza in arrivo e partenza a quasi 20mila voli e a oltre quattro milioni e mezzo di passeggeri, imbarcando e sbarcando quasi due milioni di bagagli.

“L’obiettivo della società era arrivare all’equilibrio economico – afferma Paolo Zincone, ad di GH Palermo – che ci permette di avere più forza nel mercato di riferimento, in attesa dello sviluppo della situazione che sta attraversando Alitalia, il nostro principale cliente, che stiamo monitorando”.

Ottimismo anche in casa Gesap. Per il presidente della società di gestione dell’aeroporto, Fabio Giambrone, “il risultato positivo raggiunto da GH Palermo conferma il buon lavoro e il cambio di passo nella gestione dell’aeroporto. Per GH Palermo si apre una nuova stagione, con una prospettiva di crescita legata al buon andamento delle performance di traffico aereo nello scalo palermitano”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]