Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Artigianato digitale e manifattura sostenibile, la sfida dei makers a Palermo

Il futuro è artigiano grazie ai makers, i nuovi creatori che uniscono tradizione e tecnologia. Questo il filo conduttore dell’evento “Artigianato digitale e manifattura sostenibile”, organizzato da informaticaIT ModdingItalia sabato 15 giugno presso lo Scalo 5B. Realizzazioni delle migliori scuole, aziende e Università su tecniche di stampa 3D, CNC e robotica. Una giornata dedicata ai nuovi modelli di artigianato digitale dove si susseguiranno numerose esposizioni di progetti di elettronica e cibernetica e si organizzeranno sessioni di workshop gratuiti su stampa 3D, Arduino e robotica supportati da esperti ed aziende del settore.

L’evento è gratuito e si svolgerà allo Scalo 5B, l’officina sociale del volontariato con sede alla Fiera del Mediterraneo, l’apertura dell’evento sarà alle 9.00 e la chiusura alle 19.00.
Con base a Palermo in un hangar di 1000 mq dell’ex Fiera del Mediterraneo, nel quartiere Montepellegrino, Scalo 5B è uno spazio attrezzato condiviso che crea opportunità e crescita per le persone e I territori.

Quando si parla di industria 4.0, uno dei punti fondamentali è rappresentato dal cambio di paradigma del metodo di produzione, e dagli effetti che questo è destinato ad avere sul fattore lavoro. I “makers”, così vengono chiamati in una rivisitazione moderna anche del nome, fanno quello che gli artigiani fanno da secoli, con l’amore per il proprio lavoro e per la propria arte ma avvalendosi del supporto delle nuove tecnologie: è un artigiano digitale, che utilizza nuovi strumenti per reinventare una professione che stava scomparendo. Come recita il Manifesto dei Makers, essi si definiscono “gli artigiani digitali che ripensano i modelli di produzione e di business, protagonisti di un nuovo movimento basato sulla costruzione delle cose attraverso la manualità, la tecnologia, la collaborazione, il design e la sostenibilità”.

E su questo quadro la scuola e le università hanno un ruolo fondamentale per garantire al mercato del lavoro i nuovi talenti dell’artigianato digitale e saranno tra i protagonisti dell’evento allo Scalo 5B.

Durante la mattina saranno esposti e spiegati i progetti di alcune scuole tra cui IS Majorana di Palermo, IIS Alessandro Volta di Palermo, IPS D’Acquisto di Bagheria, ITC G.Caruso di Alcamo e studenti del dipartimento di Ingegneria Cibernetica che esibiranno 7 progetti oggetto di esame.

Alle 11.00 il prof. Lo Valvo di Ingegneria Cibernetica-Meccatronica dell’Università degli studi di Palermo, terrà una lezione dimostrativa sul funzionamento di CNC e stampanti 3D con l’ausilio di pc e linuxCNC.

Partner come il FAB LAB di Palermo, CoderDojo Palermo,il FreeCircle, Royal3d e Tommaso La Susa esporranno e spiegheranno i loro numerosi progetti e metteranno in funzione Stampanti 3D e prototipi con Arduino e schede di sviluppo per il pubblico presente.

Durante la mattina saranno inoltre raccolte iscrizioni gratuite per i workshop su Arduino che si terranno durante il pomeriggio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]