Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

B2Sicily, più di 2000 incontri d’affari in Sicindustria Palermo



Più di 450 aziende espositrici e partecipanti, venticinque colossi internazionali, più di 2.000 incontri d’affari, oggi si è svolta in Sicindustria Palermo la prima grande piazza d’affari delle imprese siciliane, organizzata da Sicindustria in collaborazione con Confindustria Servizi.

Presenti per incontri di business grandi aziende del sistema di Confindustria Servizi come: Accor, Ae. Net, Alitalia, American Express, Cathay Pacific, Cerved Group, Coface, Cribis, Day, Eni, Errebian, Fca, Hertz, Innolva, Nexi, Peugeot, Previndustria, Poste, Q8, Tecno, Tim Impresa semplice, Trenitalia, UnipolSai.

Cento imprenditori in più rispetto alle prenotazioni, tutto esaurito, successo oltre ogni previsione per un evento organizzato insieme con Confindustria Servizi.

Il programma è stato articolato in una serie di appuntamenti con il sistema del business speed dating, cioè del sistema di incontri veloci: 3 minuti per un incontro d’affari. Un timer ha segnato il tempo per 120 scambi suddivisi in quattro giri di tavolo per una durata di sei ore.

È la seconda volta che si organizza uno speed dating per business tra aziende nazionali e aziende locali. Già nel 2013 Palermo aveva ospitato un evento simile. Stavolta Sicindustria ha organizzato l’iniziativa su scala regionale. Un appuntamento per mettere in contatto domanda e offerta tra grandi marchi nazionali e realtà locali.

Oggi in Sicindustria le imprese hanno esposto i loro prodotti e il proprio materiale informativo perché accanto a questa grande piazza d’affari si svolge anche la prima fiera evento delle aziende del tessuto industriale e del comparto dei servizi dell’Isola aderenti al sistema Confindustria.

L’incontro è stato aperto dal vicepresidente vicario di Sicindustria, Alessandro Albanese: “I numeri di questa iniziativa dimostrano un assoluto successo. Una partecipazione così grande è la conferma di un dato: le imprese vogliono questo: vogliono fare affari, chiedono di incontrarsi tra loro per aprire nuove occasioni di lavoro”.

In chiusura di giornata – alle 17.00 – la consegna del premio #impresainnova, un riconoscimento a chi ha saputo apportare alla propria produzione un’innovazione di processo o di prodotto. 

Testimoni di eccellenza sono stati insigniti del premio le aziende: Moving Up di Giovanni Alessi, Agrumarie Riunite Siciliane, Fondimpresa, Seap, Smit di Giuseppe Torretta, Casa Montalbano, Di Stefano Benessere, Carlino srl, EscoOne by Italtekno, Campo d’Oro, Ecol Sea, Palazzolo srl, Pegaso Università Telematica, Lucky Lion School.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

Nel corso del 2020, attraverso i suo impianti, Siciliacque è riuscita a produrre circa 5.500.000 Kwh di energia elettrica da fonti rinnovabili (in particolare idroelettrico e solare), riducendo così l’impatto sull’ambiente e minimizzando i consumi nella gestione del ciclo dell’acqua. È questo uno dei principali dati contenuti nel bilancio di sostenibilità di Siciliacque, approvato ieri […]

2 min

In arrivo l’ultima tranche dei 6,5 milioni di euro destinati ai Comuni per dotarsi dei piani energetici. È una delle iniziative rese note nell’ambito della quarta edizione dei “Green Salina energy days”, che si concluderà oggi. L’assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri, e il direttore generale del dipartimento Energia, Antonio Martini, hanno incontrato i sindaci dei […]

1 min

“La Tari, in base al nuovo piano economico finanziario, aumenterà per gli anni 2021-2023. Si dovranno pagare 21 milioni di euro che saranno equamente distribuiti nei tre anni. Per le famiglie è previsto un aumento di 30 euro”. Lo ha detto Girolamo Caruso, presidente della Rap, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti nel capoluogo […]

2 min

Completata la Rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria in Sicilia e il relativo Programma di valutazione che, attraverso 53 stazioni di rilevamento su tutto il territorio regionale, fornirà un’informazione completa sui livelli di inquinamento. Un intervento voluto dal governo Musumeci e realizzato attraverso Arpa Sicilia, che consente di superare definitivamente la procedura di infrazione europea e porre fine alla gestione […]

2 min

Si è svolta oggi – via webinar – la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione di “Vai col Vento!”, il progetto formativo promosso da Erg con la collaborazione di Ancitel Energia Ambiente, sui temi legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili e sostenibilità che ha coinvolto 201 classi di 59 scuole secondarie di primo grado […]