Galati Mamertino, sui Nebrodi weekend all'insegna delle tradizioni di San Martino

Galati Mamertino, sui Nebrodi weekend all’insegna delle tradizioni di San Martino

Riscoprire come veniva fatto il pane una volta insieme alle massaie dei Nebrodi, spillare il vino nuovo nelle cantine così come da tradizione viene sempre fatto il giorno di San Martino. E poi musica, escursioni e visite guidate guidate (per esempio alle cascate del Catafurco o al Castello saraceno) musica e ottima cucina insieme ai ristoratori locali e alla Condotta dei Nebrodi di  Slow Food. Sono i contenuti della manifestazione “San Martino Pane e… vino”,  che si terrà l’11 e il 12 novembre a Galati Mamertino sui Nerbrodi. Una manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Galati Mamertino, dal Comune di Galati e da Slow Food Nebrodi, che prevede degustazioni, dimostrazioni da parte di panettieri e massaie del luogo, intrattenimento musicale e degustazione di vino novello. Un modo di far vivere la tradizione ai ragazzi, turisti e curiosi.

La prima giornata si terrà alla Scuola Media Statale. L’ inizio è previsto per le ore 11:00 con la dimostrazione didattica delle massaie che prepareranno l’impasto con farina di grani antichi siciliani e lievito madre. Alle 16:00 in Piazza San Giacomo con “il pane in forno” eseguito dai panificatori locali: Conogenova Pietro, Fabio Salvatore e Mirko Lazzara. La conclusione della giornata, prevista dopo le ore 19:00, prevede “pani cunzatu”, degustazione di prodotti vari, vino novello e intrattenimento musicale.

Domenica 12 novembre i ristoranti del paese presenteranno “La Montagna a Tavola”, portando a tavola le prelibatezze del territorio:

RISTORANTI LOCALI IN CAMPO – MENU’ FISSO 25 euro (per i soci Pro Loco e Slow Food 22 euro)

Ristorante “Degusto” – disponibilità 40 posti – 0941435193

Trattoria “Donna Santina” – disponibilità 40 posti – 0941434952

Ristorante “la Fenice” – disponibilità 40 posti – 3478846181

E’ possibile prenotare entro l’8 novembre 2017

 

Per le escursioni rivolgersi a Calogero Franchina detto Gherson: 3496786035

 

Per il soggiorno nei B&B (La Casa del Baco, Il Palmento, Belvedere, Le case di Gherson) rivolgersi a Antonella Carcione tel.  3281220967

 

Lascia un commento