Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Imprese digitali: continua la crescita delle attività online

Le imprese digitali stanno registrando una rapida crescita in Italia, come mostrato dal report del Ministero dello sviluppo economico. Una fetta delle attività imprenditoriali in Italia è coinvolta sempre di più nel mondo digitale, a dimostrazione di come internet e il web siano diventati degli strumenti indispensabili per la popolazione.

In questo senso, alcuni settori che sono in calo a livello tradizionale, come commercio e vendita al dettaglio, stanno mostrando una crescita impressionante online, tanto da portare sempre più persone a investire in attività simili. L’ecommerce è alla base di molte imprese digitali, tuttavia, i servizi offerti dalle aziende e dalle startup innovative spaziano in molti ambiti, tra cui finanza e sanità. 

Rientrano nella stessa tendenza di digitalizzazione anche le aziende che si occupano di intrattenimento, ora costrette a competere con la vastità di contenuti presenti online, confermando la sempre più importanza del web anche in questo settore.

Quali settori mostrano maggiore sviluppo online

Alcuni settori stanno registrando dei risultati particolarmente elevati, nonostante l’economia generale stia procedendo ancora a rilento. Ecco quali sono questi settori.

Attività di gioco. Il settore delle attività di gioco comprende diverse tipologie di siti, come le piattaforme di giochi da casino. I numeri di utilizzo dei servizi di gioco online stanno mostrando una crescita stabile, con dei picchi su smartphone e altri dispositivi mobile.

Ecommerce. Le attività di commercio e vendita online non hanno mai registrato dei numeri più positivi rispetto a ora, con la maggior parte delle persone che preferisce acquistare sul web. In un certo senso, si può dire che l’ecommerce stia rappresentando l’ancora di salvezza per molte società che non possono operare a livello locale.

Servizi finanziari. Anche il mondo bancario e finanziario si sta sempre di più spostando sul web, mostrando una crescita nell’utilizzo di questa tipologia di servizi. Le persone apprezzano la possibilità di eseguire operazioni direttamente da computer, tablet o smartphone.

La relazione degli italiani con il web

Le motivazioni alla base di questo aumento vertiginoso delle attività digitali e online sono sicuramente da ricercarsi in una relazione sempre più stretta tra italiani e mondo del web. Secondo un recente sondaggio, 50 milioni di italiani sono attivi su Internet ogni giorno, mentre 35 milioni usano i social regolarmente. A questi dati deve essere aggiunto anche il numero sorprendente di smartphone che ha ormai superato la popolazione totale di 20 milioni, evidenziando che molte persone dispongono di due telefoni.

Considerate queste tendenze di utilizzo che non sembrano mostrare segni di cedimento, ha senso che la maggior parte delle imprese sia nuove che datate stia cercando di investire di più nel mondo digitale, dato che si tratta della direzione in cui sono presenti le maggiori potenzialità di guadagno. Gli utenti desiderano eseguire la maggior parte delle operazioni in modalità digitale, supportati dalla tecnologia di internet.

Per le attività che sono ancora contro la digitalizzazione, quello che le aspetta non è di certo un futuro roseo. Alcuni esperti hanno affermato che le società che operano solo a livello locale senza una presenza online andranno a scomparire gradualmente, in uno scenario che potrebbe sembrare apocalittico. Importante sottolineare, tuttavia, che è ancora presente del tempo per adeguarsi e che il cambiamento sta avvenendo in modo graduale, consentendo ancora a tutti di lanciare la propria attività anche sul web.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]