Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



L’Istituto Terenzio Mamiani di Palermo apre le porte e presenta la nuova offerta formativa

L’Istituto paritario Terenzio Mamiani di Palermo si appresta a celebrare un momento storico: il rinnovo della propria identità e il lancio di un programma formativo innovativo al servizio della comunità palermitana con l’evento: “Il nuovo volto dell’Istituto Terenzio Mamiani“.

Mercoledì 15 maggio 2024, a partire dalle ore 11:00, l’istituto Mamiani, in via Filippo Parlatore 22, aprirà le proprie porte per accogliere studenti, genitori, istituzioni locali e partner, invitandoli a partecipare all’evento di presentazione della sua nuova veste, identitaria e caratterizzante. L’obiettivo dell’open day è quello di condividere con tutta la città il percorso di trasformazione che l’istituto ha intrapreso.

All’evento saranno presenti come ospiti il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l’assessore Francesco Paolo Scarpinato per i Beni Culturali e dell’identità siciliana, oltre ai principali rappresentanti e dirigenti dell’istituto stesso.

Da sottolineare anche la partecipazione dell’Onorevole Enrico La Loggia, che in occasione della giornata celebrativa dello Statuto della Regione Siciliana, racconterà agli ospiti l’origine del documento e i suoi principi fondamentali.

L’Open Day

La giornata sarà caratterizzata dalla presentazione della nuova identità del Terenzio Mamiani, l’Istituto paritario orientato a diventare uno dei principali poli scolastici all’avanguardia e laici della Sicilia.

I laboratori professionali e la scuola di lingue, dove è possibile sostenere esami riconosciuti a livello internazionale, saranno messi in evidenza come fiori all’occhiello dell’istituto. Inoltre, durante l’evento, verrà svelato un nuovo corso professionale esclusivo dell’istituto e che rappresenta un ulteriore valore aggiunto della scuola.

Guardando al futuro, il Mamiani si impegna a offrire una didattica integrata e all’avanguardia, rispondendo in modo flessibile ai bisogni formativi del domani, senza però dimenticare le proprie radici e la propria tradizione.

La giornata si concluderà con il momento clou dell’evento: lo svelamento della nuova insegna scolastica, simbolo tangibile del nuovo percorso intrapreso dall’Istituto Terenzio Mamiani.

Foto da Depositphotos.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]