Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Palermo Coffee Festival, a Palermo due giorni dedicati agli amanti del caffè e non solo

Caffè, vino e olio, mondi vicini fatti di passione, amore per la terra e rispetto per la materia prima, protagonisti del “Palermo Coffee Festival”, il primo evento dedicato alle filiere sostenibili e alla biodiversità, in programma domenica 18 e lunedì 19 giugno all’Orto botanico di Palermo.

L’evento è organizzato da Morettino, storica torrefazione palermitana che sta portando avanti l’ambizioso progetto della piantagione sperimentale di caffè in Sicilia, in collaborazione con Orto botanico e Coop Culture.

Andrea Morettino

Un appuntamento unico nel suo genere: due giorni di degustazioni, dibattiti, live show, masterclass e approfondimenti che esploreranno le unicità di tre mondi estremamente affini, ma ancora divisi da gradi di percezione e consapevolezza nettamente diversi.

Lo scopo del Palermo Coffee Festival è, infatti, quello di creare e diffondere cultura del caffè, bevanda tanto diffusa in Italia quanto poco conosciuta e valorizzata, mettendola a confronto con vino e olio, filiere che – grazie al lavoro di produttori illuminati e visionari – sono riuscite nel tempo a creare consapevolezza e curiosità intorno ad esse.

Tante le similitudini tra il mondo del caffè e quelli del vino e dell’olio, particolare attenzione sarà data agli aspetti sensoriali, alla centralità del terroir di provenienza, alla distintività dei metodi di coltivazione e di lavorazione, e alle tematiche di sostenibilità ambientale in grado di valorizzare la materia prima e il territorio.

L’evento è rivolto sia ad operatori del settore Food & Wine, baristi, a giornalisti e a tutti gli appassionati.

Per partecipare al festival, inserito nel calendario ufficiale degli eventi dell’Orto Botanico di Palermo e di CoopCulture, si potrà acquistare per quei due giorni un ticket a prezzo ridotto (5 euro) che comprende anche la visita all’Orto botanico.

Attraverso un percorso di degustazioni guidate e masterclass, sabato 8 ottobre si approfondiranno dunque le similitudini tra le due filiere del caffè e del vino ripercorrendo la centralità del terroir di provenienza, la distintività dei metodi di coltivazione e di lavorazione, e le tematiche di sostenibilità ambientale in grado di valorizzare la materia prima e il territorio.

La premiere dell’8 ottobre – commenta Andrea Morettino – sarà dedicata alle potenzialità della nostra terra e di modelli di filiere sostenibili, con la contemporanea esplorazione di due mondi estremamente affini, ma ancora divisi da gradi di percezione e consapevolezza nettamente diversi: il mondo del caffè e quello del vino”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

3 min

Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]

5 min

La Sicilia è di nuovo nell’occhio del ciclone per una nuova emergenza ambientale: un progetto di depurazione contestato, lacune amministrative, e la concreta minaccia di sanzioni europee per 100 milioni di euro. La Commissione Europea ha recentemente lanciato un monito ufficiale all’Italia per il mancato rispetto delle normative comunitarie, e la Sicilia si ritrova ancora […]

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]