La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione. Secondo […]
Lukoil ha sospeso la ricerca di un acquirente per gli impianti della raffineria Isab di Priolo. Lo ha annunciato il vicepresidente del colosso russo dell’energia Vadim Vorobiev il quale ha spiegato che Lukoil sta pianificando investimenti per lo sviluppo degli impianti del siracusano.
Vorobiev secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa russa Interfax, ha anche annunciato che “si sta anche progettando di attuare almeno 10 progetti di investimento su Isab nei prossimi tre anni “: i più costosi sono due, dell’ordine di 30 milioni, per la modernizzazione dell’idrotrattamento di benzina e gasolio. La raffineria Isab di Priolo è il terzo impianto per grandezza in Europa: vi lavorano 1.100 persone.
All’inizio di quest’anno Lukoil ha concluso gli interventi di fermata generale per gli impianti Nord di Isab: gli interventi hanno riguardato l’aggiornamento e l’ottimizzazione del ciclo di processo e il riavvio dell’impianto Cr30 ritenuto fondamentale per il processo di topping con il frazionamento del petrolio in miscele intermedie e che consentirà, secondo le previsioni del management Lukoil, un aumento della quantità di petrolio raffinato.