Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Porto di Palermo, partnership tra Bip e Operazioni servizi portuali

BIP, multinazionale di consulenza, dopo l’apertura della prima sede di Palermo, annuncia la collaborazione con Operazioni e Servizi Portuali (OSP), società leader di servizi di terra per il Porto di Palermo, Termini Imerese, Porto Empedocle e Trapani.

BIP – Fondata in Italia nel 2003, è oggi una delle principali società multinazionali di consulenza e impiega oltre 4.600 persone a livello globale. I suoi professionisti offrono servizi di consulenza direzionale e di business integration, seguono le aziende nei processi di ricerca e adozione di soluzioni tecnologiche disruptive.


L’accordo di consulenza conferma l’impegno di BIP nel territorio siciliano, annunciato lo scorso ottobre con l’inaugurazione della nuova sede palermitana, un vero polo dell’innovazione aperto alla città, ai suoi professionisti e ai giovani per lavorare e sviluppare nuove competenze digitali in un ambiente stimolante e internazionale.

Grazie alle competenze acquisite nell’ambito della logistica e dei trasporti, BIP, insieme a OSP, si dedicherà alla gestione della rete elettrica nel porto di Palermo, principale via d’accesso alla Sicilia per passeggeri e merci e uno dei più importanti porti naturali d’Europa.

La multinazionale di consulenza, con oltre 4.600 professionisti nel mondo, ha già assunto più di cinquanta talenti siciliani, che punta ad ampliare nel corso del 2023 nell’ampio progetto, nato proprio nel capoluogo siciliano, volto a ridurre emigrazione e digital divide.

“Dall’apertura della nostra nuova sede di Palermo, avvenuta alla fine dello scorso ottobre, è per noi motivo di grande soddisfazione comunicare la sigla dell’accordo con OSP – ha dichiarato Nino Lo Bianco, Presidente BIP – perché consentirà ai nostri colleghi presenti nella sede di Palermo di supportare una delle realtà aziendali più strategiche della città”.

“Forti del know-how acquisito con i più importanti player della logistica e dei trasporti a livello Internazionale – ha continuato Davide De Lorenzo, Sustainability Manager BIP – supporteremo OSP a valorizzare la gestione della propria rete elettrica, un asset strategico che oggi serve il porto di Palermo, uno dei maggiori hub per traffico passeggeri e per dimensioni di tutto il Mediterraneo”.

“La partnership con una realtà strutturata e riconosciuta in tutto il mondo come BIP – aggiunge Giuseppe Todaro, Presidente OSP – non è solo motivo di orgoglio, ma rappresenta per noi un ulteriore tassello nel percorso di crescita aziendale. Intervenire sull’efficientamento energetico in questo preciso momento storico per noi è prioritario e rientra nelle attività avviate per mettere ulteriormente in sicurezza i livelli occupazionali, come è stato fatto durante l’emergenza Covid, garantendo comunque continuità ai servizi”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]