Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Sanzaro (Cisl): “Domani a Roma per rilanciare la questione infrastrutture”

A Roma, portando, insieme ai temi caldi della piattaforma sindacale contro la manovra economica del governo, le criticità di un territorio in crisi e consapevole, comunque, delle possibilità di rilancio.
Così, la delegazione di lavoratori, pensionati e dirigenti sindacali della Ust Cisl territoriale, si sta preparando alla manifestazione di sabato prossimo, 9 febbraio, organizzata nella Capitale da Cgil Cisl Uil nazionali.
“È una delle delegazioni più numerose di questi ultimi anni – sottolinea il segretario generale della UST Paolo Sanzaro – Ci saranno almeno 200 persone a rappresentare questa parte del sud est. Ragusa e Siracusa, oltre a sostenere i contenuti della piattaforma unitaria in cui si avanzano una serie di proposte al Governo Conte, saranno a Roma per mettere in evidenza le criticità del nostro territorio. Questo è il sud del Mezzogiorno e non vogliamo che la politica continui ad alimentare divisioni e fratture economiche nel paese.”
La Cisl territoriale ha già superato abbondantemente le adesioni previste come obiettivo minimo. Il segnale che l’occasione è ghiotta per portare in piazza le rivendicazioni di una parte di Sicilia che continua a lottare per il proprio futuro.
“Il nostro obiettivo – aggiunge Sanzaro – è quello di portare a Roma un focus ben preciso delle criticità e dei disagi presenti. Lo faremo grazie, anche, ad una serie di pannelli che elencheranno temi specifici e hashtag di denuncia.
Vogliamo portare a Roma la questione infrastrutturale, dalla Ragusa-Siracusa alla Rosolini-Modica, dalla necessità di avviare un potenziamento delle infrastrutture immateriali fino al trasporto ferroviario che ci relega lontani dai grandi centri
Chiederemo piani industriali che propongano il rilancio del settore attraverso la compatibilità ambientale e la sicurezza per i lavoratori e i cittadini.”
Il sindacato unitario va in piazza per il lavoro, il reddito, le pensioni e la giustizia sociale. Una serie di proposte avanzate al governo centrale e che, fino ad oggi, sono state disattese.
“Ci sono due fenomeni drammatici e sui quali bisogna che tutti intervengano velocemente – sottolinea il segretario della Cisl territoriale – Le nuove povertà che sono dilaganti e che coinvolgono tante famiglie, poi i giovani che a migliaia abbandonano questa parte del paese. Stiamo svuotando il futuro e non possiamo far finta di nulla. Chiediamo un piano speciale che crei lavoro di qualità, garantisca investimenti pubblici e privati, politiche fiscali eque e giuste, rivalutazione delle pensioni e leggi adeguate per quanti non sono autosufficienti.
A Roma porteremo tutto questo, manifesteremo insieme a tantissimi giovani e pensionati perché sono loro il collante ideale del lavoro e delle famiglie.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]