Si è svolto ieri a Catania, presso l’NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo appuntamento del programma “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”, organizzato da Manageritalia Sicilia. Con oltre 120 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, imprenditori e giovani universitari, l’evento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” ha inaugurato un ciclo di incontri in cinque […]
MELILLI (SIRACUSA) – In un contesto di mercato che vede gli immobili retail sempre più appetiti, la vendita all’asta dell’ultramoderno e funzionale Melilli Outlet, cittadella commerciale inaugurata nel 2011 tra il lungomare di contrada Spalla e Siracusa, non può che suscitare grande interesse tra gli investitori. Nonostante la vendita si apra solo il prossimo 8 maggio, sarebbero infatti già numerosi i soggetti che si sono fatti avanti informandosi sul lotto, vasto complesso immobiliare collegato alla Superstrada 114 e costituito dalla bellezza di 105 punti vendita, magazzini e parcheggio multipiano. Il centro commerciale, caratterizzato da architetture avveniristiche, grandi spazi luminosi e finiture di pregio, è valutato 7.997.169mila euro, prezzo di perizia che è anche la base per l’asta in programma tra poco più di un mese. Tutti i dettagli relativi all’immobile sono reperibili sul portale www.realestatediscount.it, (rif. asta 4235)
La location dell’outlet, a pochi passi dal mare e da Siracusa, in piena zona turistica e vicino ad una superstrada ad alto scorrimento, nonché la qualità costruttiva dell’immobile, sono i punti di forza del lotto, un vero e proprio ‘retail park’ che, come detto, potrebbe fare gola a molte società o fondi interessati ad investire, appunto, in spazi immobiliari di nuova concezione, quelli in grado di intercettare i nuovi stili di consumo e di competere anche con la concorrenza dello shopping online. Secondo l’ultimo report sul mercato retail europeo, gli immobili retail, nel 2018, sono stati la seconda asset class in termini di volumi transati (56 miliardi di euro di investimenti in tutta Europa) dopo gli uffici, merito anche della crescita delle vendite al dettaglio che nel 2019, dopo l’ascesa dell’anno scorso, hanno toccato nel primo trimestre 2019 un +2%. Tra il primo e terzo trimestre 2018, la Germania (+4%), i Paesi Bassi (+29%), la Francia (+14%) e l’Italia (+16%) hanno registrato un aumento del volume di transazioni in immobili retail. Vedremo, dunque, se l’asta confermerà il forte appeal di mercato di queste tipologie di strutture.