Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Terrasini, dal 30 agosto di scena il Festival della birra artigianale



E’ la festa della birra ma anche del food e della cultura. E’ Xinus – Festival della Birra artigianale e dello Street Food che il 30, 31 agosto e il 1 settembre 2019 conclude la stagione estiva di Terrasini in provincia di Palermo.

Una delle iniziative di Summer in Love a Terrasini. Grazie al patrocinio e all’organizzazione del Comune di Terrasini, Xinus chiuderà l’estate nel migliore dei modi. Il tutto nella splendida cornice del Lungomare Peppino Impastato. Gli attori principali saranno ben nove birrifici e dieci street food che tra degustazioni e vendita dei propri prodotti garantiranno lo svolgimento di una manifestazione d’eccellenza.

Birra artigianale e street food a Terrasini: ecco chi sarà presente

Tra i protagonisti indiscussi dell’evento i migliori birrifici della realtà siciliana e italiana:

birrificio Kimilya, birrificio Chinaschi, Birra dei Vespri, Acelum unico birrificio trevigiano, BirPa, Bruno Ribadi, birrificio Epica e Birrificio Timilì

L’obiettivo è valorizzare la birra artigianale in tutte le sue sfaccettature. Permettere alla platea di visitatori di bere e gustare meglio di quanto l’industria ci abbia abituati a fare.

Nelle tre giornate si concentreranno le eccellenze dello street food nazionale: con il maialino nero dei Nebrodi ci delizierà la Trattoria Il Vecchio Carro; chianina e lampredotto direttamente dalla Toscana; l’Antica Polleria ci farà provare la sua arancina al pistacchio; Liccumia e Antico Forno porteranno i visitatori alla riscoperta dei gusti siciliani, attraverso prodotti tipici come ad esempio lo sfincione di Bagheria; non potranno mancare gelati e granite di competenza del Friend’s Bar di Terrasini.

Faranno da corollario spettacoli continui di trampolieri on the street, danza con il fuoco e danza acrobatica ad opera del Red One duo – Circo Contemporaneo. Concluderanno le tre giornate i Kimolia, street band di Villafrati composta da 13 elementi.

Il Comune di Terrasini inoltre supporterà Xinus con lo spettacolo di Ernesto Maria Ponte e i Bandiera Gialla band e con il Terrasini Opera Festival – Le più belle colonne sonore.

Partecipare a Xinus – Festival della Birra e dello Street Food significherà godere di differenti momenti: dalla degustazione dei prodotti tipici al divertimento assicurato nel corso degli spettacoli.

La manifestazione sostiene attivamente la campagna eco – friendly, per non incidere nocivamente sull’ambiente che ci circonda.

“ Abbiamo voluto coinvolgere la Sicilia, facendone conoscere uno dei suoi luoghi più belli” spiegano dall’organizzazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

In arrivo l’ultima tranche dei 6,5 milioni di euro destinati ai Comuni per dotarsi dei piani energetici. È una delle iniziative rese note nell’ambito della quarta edizione dei “Green Salina energy days”, che si concluderà oggi. L’assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri, e il direttore generale del dipartimento Energia, Antonio Martini, hanno incontrato i sindaci dei […]

1 min

“La Tari, in base al nuovo piano economico finanziario, aumenterà per gli anni 2021-2023. Si dovranno pagare 21 milioni di euro che saranno equamente distribuiti nei tre anni. Per le famiglie è previsto un aumento di 30 euro”. Lo ha detto Girolamo Caruso, presidente della Rap, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti nel capoluogo […]

2 min

Completata la Rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria in Sicilia e il relativo Programma di valutazione che, attraverso 53 stazioni di rilevamento su tutto il territorio regionale, fornirà un’informazione completa sui livelli di inquinamento. Un intervento voluto dal governo Musumeci e realizzato attraverso Arpa Sicilia, che consente di superare definitivamente la procedura di infrazione europea e porre fine alla gestione […]

2 min

Si è svolta oggi – via webinar – la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione di “Vai col Vento!”, il progetto formativo promosso da Erg con la collaborazione di Ancitel Energia Ambiente, sui temi legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili e sostenibilità che ha coinvolto 201 classi di 59 scuole secondarie di primo grado […]

3 min

Alla Sicilia mancano 35 impianti per i rifiuti. A renderlo noto è CONAI, che nel suo studio Per uno sviluppo della raccolta differenziata nel Centro-Sud stima – per la prima volta in Italia – il fabbisogno impiantistico delle Regioni del Mezzogiorno in vista degli obiettivi di riciclo chiesti dall’Unione Europea al 2030. L’investimento necessario in […]