Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Terrasini, dal 30 agosto di scena il Festival della birra artigianale

E’ la festa della birra ma anche del food e della cultura. E’ Xinus – Festival della Birra artigianale e dello Street Food che il 30, 31 agosto e il 1 settembre 2019 conclude la stagione estiva di Terrasini in provincia di Palermo.

Una delle iniziative di Summer in Love a Terrasini. Grazie al patrocinio e all’organizzazione del Comune di Terrasini, Xinus chiuderà l’estate nel migliore dei modi. Il tutto nella splendida cornice del Lungomare Peppino Impastato. Gli attori principali saranno ben nove birrifici e dieci street food che tra degustazioni e vendita dei propri prodotti garantiranno lo svolgimento di una manifestazione d’eccellenza.

Birra artigianale e street food a Terrasini: ecco chi sarà presente

Tra i protagonisti indiscussi dell’evento i migliori birrifici della realtà siciliana e italiana:

birrificio Kimilya, birrificio Chinaschi, Birra dei Vespri, Acelum unico birrificio trevigiano, BirPa, Bruno Ribadi, birrificio Epica e Birrificio Timilì

L’obiettivo è valorizzare la birra artigianale in tutte le sue sfaccettature. Permettere alla platea di visitatori di bere e gustare meglio di quanto l’industria ci abbia abituati a fare.

Nelle tre giornate si concentreranno le eccellenze dello street food nazionale: con il maialino nero dei Nebrodi ci delizierà la Trattoria Il Vecchio Carro; chianina e lampredotto direttamente dalla Toscana; l’Antica Polleria ci farà provare la sua arancina al pistacchio; Liccumia e Antico Forno porteranno i visitatori alla riscoperta dei gusti siciliani, attraverso prodotti tipici come ad esempio lo sfincione di Bagheria; non potranno mancare gelati e granite di competenza del Friend’s Bar di Terrasini.

Faranno da corollario spettacoli continui di trampolieri on the street, danza con il fuoco e danza acrobatica ad opera del Red One duo – Circo Contemporaneo. Concluderanno le tre giornate i Kimolia, street band di Villafrati composta da 13 elementi.

Il Comune di Terrasini inoltre supporterà Xinus con lo spettacolo di Ernesto Maria Ponte e i Bandiera Gialla band e con il Terrasini Opera Festival – Le più belle colonne sonore.

Partecipare a Xinus – Festival della Birra e dello Street Food significherà godere di differenti momenti: dalla degustazione dei prodotti tipici al divertimento assicurato nel corso degli spettacoli.

La manifestazione sostiene attivamente la campagna eco – friendly, per non incidere nocivamente sull’ambiente che ci circonda.

“ Abbiamo voluto coinvolgere la Sicilia, facendone conoscere uno dei suoi luoghi più belli” spiegano dall’organizzazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]