Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Castelbuono punta sul turismo di prossimità



L’azzurro del mare, ad appena un quarto d’ora d’auto, che si fonde con il verde delle cime più affascinanti delle Madonie ne fanno un posto dove il “relax è naturale”. E poi la cucina di territorio che solletica in tantissimi modi le papille gustative perché da queste parti “si mangia bene” grazie alla stagionalità delle materie prime di qualità, come la manna, presidio Slow Food che si coltiva in quest’area, e gli immancabili funghi. E ancora la cultura, con il Castello dei Ventimiglia, il Museo Civico e il Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo, che espongono collezioni importanti e sono poli attivi e dinamici come pochi in Sicilia. Questo è solo una parte del fascino che sa regalare Castelbuono, uno dei borghi più antichi e accoglienti della Sicilia, dove l’innato senso di ospitalità e “il sorriso degli abitanti” fanno innamorare chi arriva per la prima volta da queste parti e diventano la motivazione del ritorno per chi ama rigenerarsi fuggendo dal logorio e dai ritmi frenetici della città.
 
C’è tutto questo dietro la campagna “Castelbuono non è un luogo comune”, ideata da 9 giovani professionisti del posto, che intende promuovere in questo delicato momento storico un’esperienza rassicurante e salutare nella perla delle Madonie, per riscoprire in maniera “slow” il territorio, le sue bellezze e il suo stile di vita.

La seconda parte del 2020 sarà segnata dal turismo di prossimità: una tipologia di viaggio che apre scenari e importanti opportunità di sviluppo soprattutto per le aree interne. E per incentivare tutto questo Castelbuono ha deciso di fare squadra investendo in casa. Perché quando un territorio si ripiega su stesso a causa di eventi straordinari, come questa emergenza, ecco che si formano delle commistioni interessanti tra i protagonisti del luogo, in grado di dare vita a sviluppi positivi per tutto il territorio.

La campagna è promossa e coordinata dal Centro Commerciale Naturale, consorzio che raggruppa le maggiori attività del borgo madonita, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Castelbuono e punta da un lato a consolidare il brand Castelbuono, con un nuovo turismo di prossimità rispettoso della natura e amante della qualità, e dall’altro a incrementare i flussi turistici per supportare la ripresa economica del territorio potendo contare anche sulla destagionalizzazione dell’offerta.

La campagna sarà attiva sino al mese di ottobre e si focalizzerà a seconda del periodo, su differenti aspetti che faranno venir voglia di vivere un’esperienza nella perla delle Madonie.

Per tutta la durata dell’iniziativa gli alberghi, gli agriturismi, le case vacanza e i B&B aderenti offriranno la prima notte omaggio a fronte di una prenotazione di un soggiorno fatta attraverso il form del portale del Centro Commerciale Naturale www.ccncastelbuono.com. La notte omaggio sarà attivata sulla base di un numero minimo di giorni di permanenza che varia a seconda della struttura.  
 
“In questo momento storico il turismo – spiega il sindaco Mario Cicero –  riparte dall’autenticità dei piccoli borghi e da questo punto di vista Castelbuono è una destinazione rassicurante per un viaggio culturale ed enogastronomico in linea con la tendenza del turismo di prossimità che caratterizza questa seconda parte di 2020”
 
“L’obiettivo della campagna – commenta Elena Merendino, presidente del Centro Commerciale Naturale – è quello di confermare alcuni aspetti conosciuti e iconici su cui in questi anni si è costruita l’immagine di Castelbuono in Italia e farne la motivazione di un viaggio per il turista desideroso di riscoprire le bellezze di un territorio di prossimità, in una meta confortevole sotto ogni punto di vista”. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

Nel corso del 2020, attraverso i suo impianti, Siciliacque è riuscita a produrre circa 5.500.000 Kwh di energia elettrica da fonti rinnovabili (in particolare idroelettrico e solare), riducendo così l’impatto sull’ambiente e minimizzando i consumi nella gestione del ciclo dell’acqua. È questo uno dei principali dati contenuti nel bilancio di sostenibilità di Siciliacque, approvato ieri […]

2 min

In arrivo l’ultima tranche dei 6,5 milioni di euro destinati ai Comuni per dotarsi dei piani energetici. È una delle iniziative rese note nell’ambito della quarta edizione dei “Green Salina energy days”, che si concluderà oggi. L’assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri, e il direttore generale del dipartimento Energia, Antonio Martini, hanno incontrato i sindaci dei […]

1 min

“La Tari, in base al nuovo piano economico finanziario, aumenterà per gli anni 2021-2023. Si dovranno pagare 21 milioni di euro che saranno equamente distribuiti nei tre anni. Per le famiglie è previsto un aumento di 30 euro”. Lo ha detto Girolamo Caruso, presidente della Rap, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti nel capoluogo […]

2 min

Completata la Rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria in Sicilia e il relativo Programma di valutazione che, attraverso 53 stazioni di rilevamento su tutto il territorio regionale, fornirà un’informazione completa sui livelli di inquinamento. Un intervento voluto dal governo Musumeci e realizzato attraverso Arpa Sicilia, che consente di superare definitivamente la procedura di infrazione europea e porre fine alla gestione […]

2 min

Si è svolta oggi – via webinar – la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione di “Vai col Vento!”, il progetto formativo promosso da Erg con la collaborazione di Ancitel Energia Ambiente, sui temi legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili e sostenibilità che ha coinvolto 201 classi di 59 scuole secondarie di primo grado […]