Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Centro commerciale La Torre di Palermo: inaugurato nuovo hub vaccinale

Centro commerciale La Torre

Inaugurato oggi l’hub vaccinale all’interno del centro commerciale “La Torre” a Palermo, nel quartiere Borgo Nuovo. Si tratta del primo hub aperto in un centro commerciale nella provincia di Palermo, realizzato dall’Asp di Palermo e dalla Protezione civile regionale.

Oggi il via alle somministrazioni alla presenza dell’assessore regionale Territorio e ambiente Toto Cordaro in rappresentanza del presidente Musumeci e del direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo Daniela Faraoni. Presenti, fra gli altri, il direttore sanitario dell’Asp Maurizio Montalbano, il dirigente generale della Protezione civile Salvo Cocina, il commissario per l’emergenza Covid di Palermo Renato Costa e il vicesindaco di Palermo Fabio Giambrone.

«Oggi si realizza un altro intervento di grande rilevanza strategica nella campagna vaccinale con la creazione di una rete capillare sempre più presente sul territorio in grado di assicurare ai siciliani l’accesso facile e agevole al vaccino – ha detto l’assessore Cordaro –. La vaccinazione rappresenta l’obiettivo prioritario del governo Musumeci, sia da un punto di vista sanitario per garantire l’immunizzazione dei siciliani, sia sotto il profilo sociale ed economico per tornare alla normalità e riacquistare tutti il sorriso abbassando la mascherina».

L’hub del centro “La Torre”, il secondo allestito all’interno di un centro commerciale in Sicilia dopo quello al Parco Corolla di Milazzo, può contare su 10 postazioni vaccinali, 22 destinate all’anamnesi e 4 per il rilascio delle certificazioni. Diretto da Francesco Cascio, medico dell’Asp Palermo ed ex presidente dell’Assemblea regionale siciliana, il nuovo hub di via Assoro potrà garantire fino a mille somministrazioni al giorno e sarà aperto sette giorni su sette, dalle 9 alle 19.  

All’inaugurazione sono intervenuti: Fabio Giambrone vicesindaco Comune di Palermo, Daniela Faraoni Direttore Generale ASP Palermo, Renato Costa Comm. Regionale ad acta Covid 19, Salvatore Cocina Direttore regionale protezione civile, Francesco Cascio Direttore sanitario responsabile Hub vaccinale, Bozzotta Fabio Responsabile hub vaccinale La Torre, l’assessore Regionale all’ambiente Salvatore Cordaro, delegato dal presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, Fabio Teresi Presidente della V circoscrizione Palermo/Borgonuovo.


Igd Siiq Spa, la società immobiliare proprietaria del centro commerciale La Torre a Palermo, ha messo a disposizione uno spazio importante all’interno del suo centro per poter permettere una forte azione di vaccinazione sul territorio palermitano. Nello specifico, è stata individuata un’area dedicata di 1800 mq di superficie, con 70 postazioni operative in grado di garantire oltre 900 vaccinazioni al giorno.


Il Centro Commerciale si conferma così un riferimento del territorio, offrendo spazi di ampie dimensioni, perfettamente organizzati, vigilati, regolarmente sanificati e agevoli da raggiungere; rappresenta inoltre la location ideale per creare in tempi rapidi e in piena sicurezza spazi per garantire assistenza sanitaria di prossimità.


Nei prossimi giorni sarà attiva anche un’APP, per gestire ogni singola prenotazione, compresa la possibilità di un alert anticipato di 15 minuti sull’orario dell’inoculazione, in modo che nei minuti precedenti possa muoversi all’interno del centro in libertà.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione.  Secondo […]

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]