Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Centro commerciale La Torre di Palermo: inaugurato nuovo hub vaccinale



Inaugurato oggi l’hub vaccinale all’interno del centro commerciale “La Torre” a Palermo, nel quartiere Borgo Nuovo. Si tratta del primo hub aperto in un centro commerciale nella provincia di Palermo, realizzato dall’Asp di Palermo e dalla Protezione civile regionale.

Oggi il via alle somministrazioni alla presenza dell’assessore regionale Territorio e ambiente Toto Cordaro in rappresentanza del presidente Musumeci e del direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo Daniela Faraoni. Presenti, fra gli altri, il direttore sanitario dell’Asp Maurizio Montalbano, il dirigente generale della Protezione civile Salvo Cocina, il commissario per l’emergenza Covid di Palermo Renato Costa e il vicesindaco di Palermo Fabio Giambrone.

«Oggi si realizza un altro intervento di grande rilevanza strategica nella campagna vaccinale con la creazione di una rete capillare sempre più presente sul territorio in grado di assicurare ai siciliani l’accesso facile e agevole al vaccino – ha detto l’assessore Cordaro –. La vaccinazione rappresenta l’obiettivo prioritario del governo Musumeci, sia da un punto di vista sanitario per garantire l’immunizzazione dei siciliani, sia sotto il profilo sociale ed economico per tornare alla normalità e riacquistare tutti il sorriso abbassando la mascherina».

L’hub del centro “La Torre”, il secondo allestito all’interno di un centro commerciale in Sicilia dopo quello al Parco Corolla di Milazzo, può contare su 10 postazioni vaccinali, 22 destinate all’anamnesi e 4 per il rilascio delle certificazioni. Diretto da Francesco Cascio, medico dell’Asp Palermo ed ex presidente dell’Assemblea regionale siciliana, il nuovo hub di via Assoro potrà garantire fino a mille somministrazioni al giorno e sarà aperto sette giorni su sette, dalle 9 alle 19.  

All’inaugurazione sono intervenuti: Fabio Giambrone vicesindaco Comune di Palermo, Daniela Faraoni Direttore Generale ASP Palermo, Renato Costa Comm. Regionale ad acta Covid 19, Salvatore Cocina Direttore regionale protezione civile, Francesco Cascio Direttore sanitario responsabile Hub vaccinale, Bozzotta Fabio Responsabile hub vaccinale La Torre, l’assessore Regionale all’ambiente Salvatore Cordaro, delegato dal presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, Fabio Teresi Presidente della V circoscrizione Palermo/Borgonuovo.


Igd Siiq Spa, la società immobiliare proprietaria del centro commerciale La Torre a Palermo, ha messo a disposizione uno spazio importante all’interno del suo centro per poter permettere una forte azione di vaccinazione sul territorio palermitano. Nello specifico, è stata individuata un’area dedicata di 1800 mq di superficie, con 70 postazioni operative in grado di garantire oltre 900 vaccinazioni al giorno.


Il Centro Commerciale si conferma così un riferimento del territorio, offrendo spazi di ampie dimensioni, perfettamente organizzati, vigilati, regolarmente sanificati e agevoli da raggiungere; rappresenta inoltre la location ideale per creare in tempi rapidi e in piena sicurezza spazi per garantire assistenza sanitaria di prossimità.


Nei prossimi giorni sarà attiva anche un’APP, per gestire ogni singola prenotazione, compresa la possibilità di un alert anticipato di 15 minuti sull’orario dell’inoculazione, in modo che nei minuti precedenti possa muoversi all’interno del centro in libertà.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

In arrivo l’ultima tranche dei 6,5 milioni di euro destinati ai Comuni per dotarsi dei piani energetici. È una delle iniziative rese note nell’ambito della quarta edizione dei “Green Salina energy days”, che si concluderà oggi. L’assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri, e il direttore generale del dipartimento Energia, Antonio Martini, hanno incontrato i sindaci dei […]

1 min

“La Tari, in base al nuovo piano economico finanziario, aumenterà per gli anni 2021-2023. Si dovranno pagare 21 milioni di euro che saranno equamente distribuiti nei tre anni. Per le famiglie è previsto un aumento di 30 euro”. Lo ha detto Girolamo Caruso, presidente della Rap, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti nel capoluogo […]

2 min

Completata la Rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria in Sicilia e il relativo Programma di valutazione che, attraverso 53 stazioni di rilevamento su tutto il territorio regionale, fornirà un’informazione completa sui livelli di inquinamento. Un intervento voluto dal governo Musumeci e realizzato attraverso Arpa Sicilia, che consente di superare definitivamente la procedura di infrazione europea e porre fine alla gestione […]

2 min

Si è svolta oggi – via webinar – la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione di “Vai col Vento!”, il progetto formativo promosso da Erg con la collaborazione di Ancitel Energia Ambiente, sui temi legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili e sostenibilità che ha coinvolto 201 classi di 59 scuole secondarie di primo grado […]

3 min

Alla Sicilia mancano 35 impianti per i rifiuti. A renderlo noto è CONAI, che nel suo studio Per uno sviluppo della raccolta differenziata nel Centro-Sud stima – per la prima volta in Italia – il fabbisogno impiantistico delle Regioni del Mezzogiorno in vista degli obiettivi di riciclo chiesti dall’Unione Europea al 2030. L’investimento necessario in […]